E’ uscito l’elenco della 33° edizione del Rally città di Torino, che si svolgerà dal 14 al 15 Settembre.
Saranno ben 15 le vetture di categoria R5 e come succede nella gran parte della penisola, ma soprattutto in Piemonte, le Skoda Fabia R5 saranno in netta maggioranza, ben 11, mentre altre 4 Ford Fiesta completeranno questa categoria.
Tra i favoriti della gara torinese ci saranno con il #1 Jacopo Araldo e Lorena Boero, della Meteco Corse sulla Skoda Fabia ed a contendergli la vittoria Patrick Gagliasso e Dario Beltramo su medesima vettura a difendere i colori della Turismotor’s. Ci saranno altre vettura della casa ceca come quella per lo svizzero Pascal Perroud, che torna a gareggiare in Italia dopo il Rally dei Laghi 2015, ci sarà anche il laziale Andrea Minchella con Daniele Renzetti, spesso presente nella gare piemontesi. Presente un altro pilota elvetico “Il Valli” che al pari di Francesco Aragno, Fabrizio Ceriali, Luca Gulfi, Roberto Novara e soprattutto Fabrizio Bianchi, proveranno per la prima volta la Skoda Fabia. Non mancherà Stefano Giorgioni in cerca di un risultato importante.
Dopo tre anni d’assenza torna in gara Gianluca Verna, per lui una prima volta su una vettura di categoria R5, questa volta sarà la Ford Fiesta del VM Motor Team. Con la vettura Ford al debutto anche Maurizio Mauri, Elvis Grosso e Paolo Porta.
In quel di Torino rivedremo le Punto Abarth S2000 dello spettacolare Riccardo Lopes e di Pier Mario Cornaglia.
Solo due Mitsubishi in classe N4 per Alessandro Proh e Fabio Becuti mentre Andrea Sala correrà con l’unica Renault Clio S1600 iscritta.
Ci sarà attenzione per il giovane Edoardo Stefanati che avrà il volante della Peugeot 208 R2 in una classe corposa, con il #44 Mario Trolese su Citroen Saxo Kit.
In totale saranno 70 iscritti alla gara che ha la validità di campionato regionale. Da quest’anno la gara ha lasciato il centro di Torino per trasferirsi a Pianezza.
Il programma della gara che si svolgerà venerdì 14 e sabato 15 Settembre prevede le verifiche tecniche e sportive che si terranno presso il palazzo comunale di Piazza Leumann mentre subito dopo i concorrenti avranno la possibilità di affrontare l’ultimo test pre gara con lo shake down su una tratto di strada nei pressi di Mompellato.

La prima giornata si concluderà con la presentazione degli equipaggi in Piazza Leumann alle 20.30. Il via alla sfida cronometrica verrà dato il sabato mattina alle 8.01 da Pianezza da dove i concorrenti raggiungeranno Mezzenile per la prima prova speciale (ore 9.21) seguita dal primo passaggio al Col del Lys (ore 9.53). Sono previsti due riordini (10.47- 14.40) e altrettanti parchi assistenza (11.23 – 15.16) tutti a Pianezza e rispettivamente in via Don Bosco e nella zona industriale. La terza prova speciale e l’ormai consolidata “Monastero” con il primo passaggio alle 12.39 a seguire nuovamente la Mezzenile (ore 13.14) e il Lys alle 13.46. Dopo il riordino e il parco assistenza i concorrenti affronteranno gli ultimi due impegni cronometrici a Monastero (ore 16.32) e Mezzenile (ore 17.07). La cerimonia di premiazione si terrà a Pianezza in piazza Leumann alle ore 18.19

ELENCO

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.