Jaanus Ree/Red Bull Content Pool

Ott Tanak ha rotto ormai ogni indugio e ha lanciato la sua offensiva per cercare di conquistare il suo primo titolo nel WRC. Due successi in sequenza in Finlandia e Germania lo hanno rilanciato prepotentemente per la corsa all’iride, ma nonostante tutto il pilota ufficiale di casa Toyota si dice non ancora pienamente a suo agio sulla Yaris, una vettura con cui corre solo da quest’anno.

Le sue parole sono state raccolte dal portale Autosport.

“Sento che la Yaris non è ancora la mia macchina al momento”

“Credo che possiamo migliorare qualcosa e tutta la squadra sta lavorando duramente per portare delle novità, anche se non so quando saranno disponibili”

“Il motore è un nostro punto forte, lo abbiamo visto in Germania”

 

Tanak e Järveoja vincenti nel Rally di Germania (Jaanus Ree/Red Bull Content Pool)

Tanak però ha individuato nel telaio l’area su cui Toyota può lavorare e migliorare.

“Mi piacerebbe avere una vettura che si comportasse meglio in certe condizioni specifiche”

“In situazioni perfette e con la strada pulita la Yaris si comporta bene, ma quando ci sono condizioni variabili e più difficili mi piacerebbe avere una macchina di più facile interpretazione per spingere gradualmente al massimo”

L’estone è ormai il leader indiscusso in Toyota e le sue parole non passano inosservate al team boss Tommi Makinen. La squadra infatti si sta concentrando nello studio dell’area indicata da Tanak come migliorabile.

“Stiamo esaminando la trasmissione, il differenziale centrale e di recente abbiamo iniziato a ragionare anche sulle sospensioni e sulle geometrie per capire se possiamo ricavarne delle migliorie” le parole di Makinen.

Ott Tanak al momento è terzo nella classifica generale del Mondiale Rally WRC. L’estone deve recuperare 36 punti al leader Thierry Neuville ma è a soli 13 lunghezze dal campione in carica Sébastien Ogier.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.