Categories: Featured,WRC

WRC – Tanak ora fa paura ma ammette di non essere ancora al top sulla Yaris

Ott Tanak ha rotto ormai ogni indugio e ha lanciato la sua offensiva per cercare di conquistare il suo primo titolo nel WRC. Due successi in sequenza in Finlandia e Germania lo hanno rilanciato prepotentemente per la corsa all’iride, ma nonostante tutto il pilota ufficiale di casa Toyota si dice non ancora pienamente a suo agio sulla Yaris, una vettura con cui corre solo da quest’anno.

Le sue parole sono state raccolte dal portale Autosport.

“Sento che la Yaris non è ancora la mia macchina al momento”

“Credo che possiamo migliorare qualcosa e tutta la squadra sta lavorando duramente per portare delle novità, anche se non so quando saranno disponibili”

“Il motore è un nostro punto forte, lo abbiamo visto in Germania”

 

Tanak e Järveoja vincenti nel Rally di Germania (Jaanus Ree/Red Bull Content Pool)

Tanak però ha individuato nel telaio l’area su cui Toyota può lavorare e migliorare.

“Mi piacerebbe avere una vettura che si comportasse meglio in certe condizioni specifiche”

“In situazioni perfette e con la strada pulita la Yaris si comporta bene, ma quando ci sono condizioni variabili e più difficili mi piacerebbe avere una macchina di più facile interpretazione per spingere gradualmente al massimo”

L’estone è ormai il leader indiscusso in Toyota e le sue parole non passano inosservate al team boss Tommi Makinen. La squadra infatti si sta concentrando nello studio dell’area indicata da Tanak come migliorabile.

“Stiamo esaminando la trasmissione, il differenziale centrale e di recente abbiamo iniziato a ragionare anche sulle sospensioni e sulle geometrie per capire se possiamo ricavarne delle migliorie” le parole di Makinen.

Ott Tanak al momento è terzo nella classifica generale del Mondiale Rally WRC. L’estone deve recuperare 36 punti al leader Thierry Neuville ma è a soli 13 lunghezze dal campione in carica Sébastien Ogier.

Francesco Santovito

Share
Published by
Francesco Santovito

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

3 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

6 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

7 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago