Categories: Comunicati stampa

A Bonfadini lo scontro diretto del Sebino

Firmando tutte le prove speciali in programma il pilota di Monselice fa sua la classe K10, alla guida della Peugeot 106 Rallye targata Assoclub Motorsport.

Monselice (Pd), 09 Ottobre 2018 – Ritorno più che positivo per Manuel Bonfadini sulle strade amiche del Rally del Sebino, andato in scena nel recente weekend sulle rive del Lago d’Iseo.
Per il pilota di Monselice, in gara per i colori di Xmotors, l’appuntamento bergamasco sanciva, di fatto, una sorta di ritorno alle origini, essendo nativo di queste zone.
Quale miglior modo per tornare a casa se non quello di dominare, con autorevolezza, la classe K10, porre la propria firma su tutte le speciali in programma, sfiorando la top ten di gruppo A.
Archiviato il passo falso del precedente Rally della Carnia, terminato anzitempo per noie tecniche, il portacolori della scuderia trevigiana si è reso autore di una prestazione più che positiva, in condizioni meteo di difficile interpretazione, vincendo lo scontro diretto con Falezza, unico rivale alla partenza in classe, e terminando al dodicesimo posto nella generale di gruppo.
Una dose di linfa vitale, per il patron di Assoclub Motorsport e per la compagna di avventura, la navigatrice friulana Valentina Gentilini, che permette di guardare al futuro con sano ottimismo.

“Siamo molto soddisfatti del risultato finale” – racconta Bonfadini – “perchè le condizioni meteo sono state davvero difficili da gestire. La pioggia caduta Sabato notte ha reso la scelta delle gomme davvero difficoltosa ed il percorso, equamente diviso tra sottobosco e tratti più aperti, ha alzato l’asticella. Un particolare ringraziamento lo voglio fare ai miei ragazzi, di Assoclub Motorsport, che hanno reso questo ritorno a casa un’emozione molto profonda per me. Anche con Valentina il feeling è in continua e costante crescita. Avanti così, possiamo solo crescere.”

Si aprono i battenti sulla tradizionale “Rogno” e Bonfadini rifila oltre due secondi al chilometro all’unico rivale in classe, divario che al termine del primo giro rasenta già il mezzo minuto.
Vista la situazione in classe le attenzioni del monselicense vengono dirottate sulla lotta tra le A6, nella ricerca di un confronto cronometrico di maggiore difficoltà.
Un riscontro che si dimostra positivo, nonostante un’errata scelta di gomme, con la Peugeot 106 griffata Assoclub Motorsport che, all’entrata del primo riordino, nella splendida cornice del porto turistico di Lovere, viaggia al trentasettesimo assoluto e dodicesimo di gruppo A.
Una seconda tornata all’attacco vede Bonfadini staccare un buon ventisettesimo, sulla ripetizione di “Rogno”, risalendo prepotentemente in classifica generale.
Sarà un problema all’interfono, allo start del penultimo impegno di giornata, a rallentare una la rimonta del pilota patavino, senza comunque togliergli il sorriso sulla pedana di arrivo.

“Eravamo solamente due in classe” – sottolinea Bonfadini – “e, visto che dopo le prime due prove abbiamo capito che il nostro passo era superiore, abbiamo cercato di confrontarci con un’agguerrita classe A6. Non credevamo di poter stare al passo dei migliori. Addirittura dopo il secondo giro siamo saliti al decimo posto assoluto, prima che un guasto all’interfono ci costringesse a pagare una penalità ad un controllo orario, al via della quinta prova speciale. Davvero un peccato perchè sarebbe stato bellissimo chiudere risalire qualche altra posizione.”

Ufficio Stampa: Fabrizio Handel

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago