Foto: Rally Rosselot team

L’ingresso di Toyota nel WRC e il ritorno del Rally del Giappone pare abbiano fatto tornare l’euforia per i rallies nella Terra del Sol Levante. Il rumors o meglio la notizia riguardante Mitsubishi pare sia stata lanciata per prima dal portale Motorsport News.

Mitsubishi pare sia davvero interessata ad un ritorno nel WRC, spinta dai recenti successi di Toyota che al suo secondo anno di attività nel WRC è subito tornata a combattere per i titoli iridati piloti e costruttori. La casa nipponica rientrerebbe con la Mirage versione WRC ma solo dal 2021 in poi. Alcuni rappresentanti ufficiali della casa collaboreranno con la delegazione tecnica della FIA. Realisticamente Mitsubishi potrebbe entrare in gioco quando ci sarà la revisione dei regolamenti tecnici. Stando ad alcune dichiarazioni fatte dalla FIA in passato, l’attuale ciclo delle WRC Plus dovrebbe durare almeno altri tre anni, ovvero fino al 2021.

Mitsubishi nel 2016 è entrata ufficialmente a far parte dell’alleanza Renault-Nissan, una mossa questa molto importante che potrebbe aver cambiato la visione sul Motorsport della casa giapponese. L’ottimismo può inoltre crescere se pensiamo che sia Renault che Nissan sono attivamente impegnate nel Motorsport; i francesi sono tornati in F1 e hanno una fetta di attività anche nel Superturismo argentino oltre che nei vari trofei pista e rally in giro nel Mondo. Nissan invece è impegnata nelle categorie GT e Super GT e parteciperà anche alla nuova stagione di Formula E.

Mitsubishi ha una storia davvero invidiabile sia nel WRC che nella Dakar. Nel Mondiale Rally ha partecipato con un team ufficiale per moltissimi anni riuscendo a vincere un titolo costruttori e dominando a fine anni 90′ con i 4 mondiali di Tommi Makinen. Ci piace ricordare anche l’ultimo periodo, prima del ritiro definitivo, quando al volante della Lancer ufficiale c’era anche il nostro Gigi Galli, idolo indiscusso per tutti gli italiani che seguivano il Mondiale.
Anche nella Dakar l’impegno è stato costante e molto importante: ben 9 titoli vinti con vari piloti tra cui la leggenda Peterhansel.

Da ormai diverso tempo Mitsubishi si è completamente disimpegnata nel Motorsport. Un’iniziativa privata del team Mpart ha riportato una Mirage a correre nei rally sotto omologazioni diverse in diversi campionati nazionali e continentali. Se Mitsubishi decidesse ufficialmente di tornare nel WRC sarebbe di sicuro una notizia sensazionale. Speriamo ci sia del vero questa volta nelle notizie circolanti degli ultimi giorni.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.