Categories: Altri Rally

Campionato Italiano Terra – Marchioro Ceccoli e Trentin vanno All In al Nido dell’Aquila

Il Campionato Italiano Rally Terra è giunto nella sua fase calda, anzi caldissima. Questo fine settimana andrà in scena il Rally Nido dell’Aquila, penultimo appuntamento della serie riservata ai terraioli. Dopo i round di San Marino e Adriatico con i coefficienti maggiorati la classifica premia al momento Nicolò Marchioro e Marchetti (Skoda Fabia R5) vincitori proprio dell’ultima prova del CIRT. A seguirli da vicino ci sono però l’esperto Daniele Ceccoli (Skoda Fabia R5) e Capolongo che hanno 8 punti da recuperare ma non hanno scarti da effettuare, il che li rende davvero molto pericolosi in chiave campionato. Discorso simile per Mauro Trentin e De Marco (Skoda Fabia R5), staccati di 10 lunghezze ma sempre molto costanti e oltretutto già campioni in passato sulla terra.

Sono più distanti in classifica ma comunque pericolosi gli altri piloti. Uno su tutti Giacomo Costenaro che purtroppo paga pesantemente il ritiro al San Marino dopo i successi al Liburna e Rally dei Nauraghi e Vermentino. Quest’ultimo è a pari punti con Federico Della Casa ed entrambi saranno al Nido dell’Aquila con due Fabia R5. Del gruppetto di piloti al via sulle Skoda ci saranno anche Manfrinato-Marchetti e il forte Francesco Fanari, navigato da Stefanelli, che potrebbe sorprendere. All’elenco dei big si aggiungono anche Alessandro Bettega e Paolo Cargnelutti con una Peugeot 208 R5. Sulle Ford Fiesta R5 invece partiranno per far bene Tali-Crosilla e Chiarani-Gallorini. A chiudere Madella-Onorati su Peugeot 207 S2000. Da segnalare che Della Casa, Tali e Chiarini sono in gioco per il Trofeo Yokohama (Raggruppamento A) insieme anche a Mattia Codato.

Il Trofeo Yokohama vedrà diversi partecipanti al via

Per quanto riguarda le altre classi, con le gruppo N si registrano gli equipaggi Mattonen-Taglienti (Mitsubishi), Codato-Dinale (Mitsubishi) e Toninelli-Tomasi (Subaru diesel). Codato e Toninelli sono tra l’altro in piena lotta per vincere la Coppa Gruppo N 4RM.

Tra le 2RM ci si gioca la Coppa R2. Jacopo Trevisani è il favoritissimo per il successo ma dovrà vedersela con Michele Liceri e il debuttante Cristopher Lucchesi, che metterà per la prima volta le ruote sulla terra, tutti alla guida di Peugeot 208 R2. Su una Ford Fiesta R2 ci sarà invece Domenico Raimondo. Occhi puntati anche sulla Coppa di Gr. N 2RM. Sfida apertissima tra Davide Gasperoni (Renault Clio RS) e Davide Cagni (Opel Astra OPC).

ELENCO COMPLETO RALLY NIDO DELL’AQUILA

Francesco Santovito

Share
Published by
Francesco Santovito

Recent Posts

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

2 giorni ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

2 giorni ago

Gruppo B: storia dell’era più estrema e leggendaria del rally

La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…

1 settimana ago

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 settimane ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

3 settimane ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

3 settimane ago