E’ tutto pronto per il Rally Liepaja, ultimo round del campionato europeo FIA ERC. Il titolo assoluto è stato conquistato dal pilota russo Alexey Lukyanuk, ma i motivi di interesse non mancheranno di certo per questa tappa in Lettonia.

Restano da assegnare infatti i titoli ERC 3, ERC Junior U28 e il femminile ERC Ladies Trophy. Proprio nel femminile si preannuncia una bella lotta. Le contendenti sono Catie Munnings e la spagnola Emma Falcon, le uniche quest’anno che si sono date battaglia nel campionato europeo. Da segnalare anche l’unica partecipazione di Tamara Molinaro nel rally di apertura, alle Azzorre, terminato per altro con un buon 14° assoluto su una Fiesta R5, tenendo conto anche delle tante forature patite nel corso dell’evento. Inoltre ci fa piacere ricordare che proprio la Molinaro è ancora la campionessa in carica del Ladies Trophy.

La Peugeot 208 R2 che Emma Falcon utilizzerà in occasione del Rally Liepaja

La Falcon durante la stagione è riuscita a battere la britannica di casa Sainteloc nei round di Spagna e Cipro, riuscendo poi a cogliere una vittoria in solitaria nell’Acropolis Rally. La Munnings invece ha trionfato a Roma, al Barum e nel recente Rally di Polonia. Le due giovani ragazze sono incredibilmente appaiate a pari punti in classifica a quota 275p, con gli scarti già calcolati. Per Emma Falcon però al Liepaja sarà tutto nuovo. La spagnola non ha mai corso in questo rally ed in più è stata forzata ad un cambio vettura: lascerà infatti la sua Citroen DS3 R3T per passare ad una meno prestazionale Peugeot 208 R2, la stessa macchina utilizzata dalla Munnings. Un cambio resosi necessario dopo l’incidente occorso al Barum Rally che ha danneggiato in modo serio la sua Citroen.

Le due ragazze protagoniste dell’ERC Ladies Trophy sono anche ottimamente piazzate nello ERC 3, il campionato riservato alle vetture due ruote motrici. Catie Munnings è infatti addirittura 4° a quota 60 punti, Emma Falcon occupa la posizione dietro insieme all’italiano Mattia Vita a 59 punti. Le due protagoniste dell’europeo sono riuscite fin qui a mettersi alle spalle tanti colleghi maschi, una soddisfazione sicuramente non da poco.

Ci attende un finale thriller tutto da seguire al Liepaja Rally che partirà ufficialmente domani.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.