Foto: Aci Sport

E’ stato un finale di CIR davvero teso e incandescente quello appena conclusosi al Rally due Valli. Dopo una gara condotta con tanta saggezze e tattica, Paolo Andreucci e Anna Andreussi si sono laureati nuovamente campioni italiani rally. Per Paolo è l’ennesimo trionfo nel CIR che ora lo vede sempre più recordman con ben 11 titoli italiani. Grande soddisfazione anche per Peugeot Italia e Pirelli, protagonisti anche loro di questo pacchetto vincente che ormai si riconferma da tempo nel panorama nazionale di rally.

Il Rally due Valli è stato vinto da Luca Rossetti e Eleonora Mori sulla Hyundai i20 R5 della Friulmotor. Una performance eccellente da parte del Rox condita da ben sette successi di speciale. Una vittoria mai messa in discussione. I complimenti vanno fatti anche ad Andrea Crugnola e Danilo Fappani, molto veloci e sopratutto campioni del CIRA 2018 con la Ford Fiesta R5 della Gass Racing. Crugnola si è messo in evidenza vincendo le ps di Erbezzo e quella finale di Tregnano e concludendo la gara al secondo posto assoluto. Sul podio hanno chiuso i campione del CIR 2018 Ucci-Ussi che hanno preceduto un fortissimo Elwis Chentre, navigato da Giovenale, capace di vincere la prova Cà del Diaolo e di piazzarsi 4° assoluti con una Skoda Fabia R5. Solo 5° posto per Umberto Scandola, uno dei pretendenti al titolo 2018. Per Umberto la strada si è fatta in salita dopo una foratura nella PS4 con una pietra trovata in traiettoria. L’equipaggio di Skoda le ha poi tentate tutte ma è stato rallentato da alcuni problemini della macchina chiudendo poi alla fine a 1.06′ dalla vetta. A chiudere la top10 ci sono Michelini su Skoda (anche lui foratura su PS4), Hoelbling (Skoda Fabia), Tosi (Ford Fiesta), Maestrini (Skoda) e Zaglia (Peugeot 208).

Mancato protagonista purtroppo Simone Campedelli, subito ritirato nella PS1 a causa di un problema meccanico sulla Ford Fiesta R5 del team Orange1 Racing. Brutto botto per l’altro equipaggio di Peugeot, ma per fortuna Pollara-Princiotto se la sono cavata. Ritirati anche Scattolon, Dalmazzini e Rusce.

Nelle due ruote motrici vince Damiano De Tommaso, alle note Ferrara, sulla Peugeot 208 R2. Nel trofeo Peugeot Competition 208 Top la vittoria è andata ad Andrea Mazzocchi che ha vinto davanti a Nerobutto e Tommaso Ciuffi. Proprio Ciuffi però è riuscito a laurarsi campione del trofeo organizzato dalla casa del Leone, e ad attenderlo c’è una stagione 2019 al volante della vettura ufficiale 208 R2 gommata Pirelli. Una gara difficile per Ciuffi-Gonella, attardati da una foratura beffarda nella prima giornata. Hanno risposto con la vittoria della power stage gestendo poi fino alla fine.

Il Rally due Valli non è stato di certo semplice per nessuno e come ogni anno purtroppo non sono mancate e non mancheranno le polemiche. Il tutto però non deve e non può offuscare la grande festa dei campioni 2018. Per Paolo Andreucci e Anna Andreussi è stata una stagione davvero dura e molto intensa. Rally.it si congratula ancora una volta con i campionissimi del CIR.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.