Cristina Gutierrez ha annunciato la sua partecipazione alla Dakar 2019. La 27enne spagnola ci riprova ma questa volta ci sono tante novità. In primis il mezzo: addio al Mitsubishi Pajero di classe T1.S, una sorta di super produzione con cui la Gutierrez ha affrontato le Dakar nel 2017 e nel 2018. Dal 2019 per lei ci sarà il nuovo Mitsubishi Eclipse Cross T1, un mezzo preparato dai francesi della Sodicars Racing che è in grado di sviluppare oltre 300cv. Rinnovato il supporto di Mitsubishi España, e ad aiutare la ragazza ci sarà anche l’importante appoggio del Banco Santander. L’obiettivo per la prossima Dakar sarà quello di entrare nei top25, ma la spagnola ha dichiarato che in futuro vorrà essere sempre più protagonista e ambire alle prime tre posizioni.

Cristina Gutierrez, 38° nell’ultima Dakar alla guida di un Pajero praticamente standard

Cristina Gutierrez è molto quotata come pilota. Ha corso per molti anni nel Campeonato de España de Rallies Todo Terreno ottenendo diversi titoli femminili e risultando vice campionessa della Mitsubishi Evo Cup. In passato è stata anche selezionata dalla FIA tra le migliori ragazze al Mondo che si sono distinte nella disciplina ed è riuscita a vincere il Campus FIA Qatar nel Qatar Cross Country 2016.

Cristina Gutierrez, la pilota spagnola che da anni si è impegnata nella Dakar (Foto: Cristina Gutierrez pagina facebook)

Nelle ultime annate si è impegnata nella Dakar con il team DKR Raid service utilizzando un Mitsubishi Pajero T1.S. Nel 2017 si è classificata 44° e 6° di classe ma nel 2018 ha disputato una grande Dakar che però è stata macchiata da alcuni problemi meccanici del mezzo che l’hanno costretta ad un 38° posto assoluto e 2° di gruppi T1.S. Con la nuova vettura chiaramente ci sarà meno pericolo di incorrere in problemi, essendo il nuovo Eclipse T1 un prototipo dalle elevate performance.

Gutierrez e Mitsubishi, un binomio tutto da seguire nella Dakar 2019.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.