Categories: Dakar e Raid

Cristina Gutiérrez alla Dakar 2019 con un prototipo Mitsubishi

Cristina Gutierrez ha annunciato la sua partecipazione alla Dakar 2019. La 27enne spagnola ci riprova ma questa volta ci sono tante novità. In primis il mezzo: addio al Mitsubishi Pajero di classe T1.S, una sorta di super produzione con cui la Gutierrez ha affrontato le Dakar nel 2017 e nel 2018. Dal 2019 per lei ci sarà il nuovo Mitsubishi Eclipse Cross T1, un mezzo preparato dai francesi della Sodicars Racing che è in grado di sviluppare oltre 300cv. Rinnovato il supporto di Mitsubishi España, e ad aiutare la ragazza ci sarà anche l’importante appoggio del Banco Santander. L’obiettivo per la prossima Dakar sarà quello di entrare nei top25, ma la spagnola ha dichiarato che in futuro vorrà essere sempre più protagonista e ambire alle prime tre posizioni.

Cristina Gutierrez, 38° nell’ultima Dakar alla guida di un Pajero praticamente standard

Cristina Gutierrez è molto quotata come pilota. Ha corso per molti anni nel Campeonato de España de Rallies Todo Terreno ottenendo diversi titoli femminili e risultando vice campionessa della Mitsubishi Evo Cup. In passato è stata anche selezionata dalla FIA tra le migliori ragazze al Mondo che si sono distinte nella disciplina ed è riuscita a vincere il Campus FIA Qatar nel Qatar Cross Country 2016.

Cristina Gutierrez, la pilota spagnola che da anni si è impegnata nella Dakar (Foto: Cristina Gutierrez pagina facebook)

Nelle ultime annate si è impegnata nella Dakar con il team DKR Raid service utilizzando un Mitsubishi Pajero T1.S. Nel 2017 si è classificata 44° e 6° di classe ma nel 2018 ha disputato una grande Dakar che però è stata macchiata da alcuni problemi meccanici del mezzo che l’hanno costretta ad un 38° posto assoluto e 2° di gruppi T1.S. Con la nuova vettura chiaramente ci sarà meno pericolo di incorrere in problemi, essendo il nuovo Eclipse T1 un prototipo dalle elevate performance.

Gutierrez e Mitsubishi, un binomio tutto da seguire nella Dakar 2019.

Francesco Santovito

Share
Published by
Francesco Santovito

Recent Posts

Targa Florio: la gara più antica del mondo e il suo eterno ritorno sulle Madonie

Esistono competizioni sportive che nel tempo diventano qualcosa di più di quello che sono. Smettono…

3 settimane ago

WRC 2026: l’ultimo anno delle Rally1 e una stagione apertissima

Il Campionato del Mondo Rally 2026 è partito il 22 gennaio con il Rallye Monte-Carlo…

4 settimane ago

Motorvalley su Netflix: la serie italiana sulle corse GT che non ti aspettavi

Diciamolo subito: Motorvalley non è una serie perfetta (ma qualcuna lo è?). Le trame secondarie…

1 mese ago

Motor Valley: perché l’Emilia-Romagna è la terra dei motori più straordinaria del mondo

Ci sono luoghi nel mondo che sembrano costruiti apposta attorno a una passione. Luoghi dove…

1 mese ago

Kalle Rovanperä: biografia, carriera e record del giovane campione del WRC

Biografia completa di Kalle Rovanperä, il giovane fenomeno finlandese del rally mondiale. Carriera, titoli nel…

2 mesi ago

Il Campionato Italiano Assoluto Rally 2026 ai nastri di partenza

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026 è pronto a partire con il Rally del…

2 mesi ago