Categories: Featured

Doppia gioia per Basso: vittoria al Valais e titolo TER conquistato

Si è concluso oggi il Rallye International du Valais, ultima prova valida per il Tour European Rally e anche per il Campionato di rally svizzero. La vittoria assoluta è andata a Giandomenico Basso e Lorenzo Granai a bordo della Skoda Fabia R5 della Metior gommata Pirelli. Dopo la prima giornata che ha visto al comando Burri-Ferrero (Skoda Fabia R5) proprio sull’equipaggio italiano, Basso si è rifatto sotto al pilota elvetico cogliendo la leadership sulla PS12, grazie anche ad una penalizzazione di 10s commissionata a Burri. Nel frattempo il più veloce sulle prime due prove della mattina era l’olandese Abbring che però usciva di strada sulla PS13 nel suo momento migliore. Basso arrivava in assistenza con 8.1″ di vantaggio su Burri. La lotta continuava ancora sulla PS15 vinta ancora dall’italiano mentre la successiva andava nelle mani dell’esperto pilota elvetico. Sulla PS17 Col des Planches da 22.72km arriva però il “colpo Basso” a Burri che incassa dal rivale 14.5″ e scivolava quindi a 26.8″ dal leader. Gara chiusa con Basso-Granai che arrivavano trionfali fino al traguardo vincendo anche l’ultima speciale, valevole come Power Stage per il TER.

Ballinari-Pianca campioni di Svizzera

Vittoria nel Valais dunque, ma anche titolo TER conquistato per Basso-Granai. Un trionfo questo mai in discussione visto che il rivale Joachim Wagemans non teneva il passo dei migliori e si ritrovava anche con una gomma bucata nella prova più lunga del rally. Il giovane belga ha chiuso con un buon 8° posto assoluto, non abbastanza però per mettere le mani sul TER. Il podio del rally è stato chiuso dalla famiglia Burri con Olivier davanti al figlio Michael. Coppens-Jamoul 4° sempre su una Fabia R5, hanno preceduto Ivan Ballinari e Paolo Pianca (Skoda Fabia R5) che con questo risultato si sono laureati campioni di Svizzera. Grande gioia dunque anche per la scuderia Lugano Racing Team. Ottimo 8° posto assoluto per Astier-Vauclare che erano al via sulla Abarth 124 RGT. L’equipaggio francese della Milano Racing ha così fatto 4/4 nella Coppa FIA R-GT, vincendo tutte le gare a cui ha preso parte. Nulla da fare per Andrea Nucita e Marco Vozzo, ancora una volta colpiti dalla sfortuna.

Per quanto riguarda la sfida nelle due ruote motrici del TER, la vittoria è andata a Timo van der Marel, navigato da Rebecca Smart su una Opel Adam R2. I vincitori hanno preceduto i piloti di casa Schmid e Althaus sulle Peugeot 208 R2. Quarto di gruppo il pilota Alexandru Filip (Renault Clio R3T) che ha vinto il titolo 2WD Trophy del TER visto che ha preceduto il portoghese Renato Pita (Ford Fiesta R2), battendolo anche sulla Power Stage. Il titolo TER Production invece era già stato assegnato all’equipaggio belga Pyck-Dehouck, protagonisti su una Mitsubishi Lancer Evo X.

Si è chiusa positivamente la stagione 2018 del TER per Giandomenico Basso. Il 45enne di Montebelluna si è tolto la soddisfazione di vincere in Romania e Svizzera, cogliendo anche un prestigiosissimo 3° posto nell’affollato e competitivo Rallye d’Antibes e un 2° assoluto nel Rally di Roma Capitale dove ha sfiorato il successo. Non si poteva sperare in meglio. Basso ha anche conquistato il premio per il vincitore del Tour European Rally: potrà affrontare gratuitamente un rally del TER 2019 su una vettura R5.

Francesco Santovito

Share
Published by
Francesco Santovito

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago