A distanza di qualche settimana nessuna novità sul fronte licenza per Francesco Cozzula, solo qualche promessa che a nulla ha portato e dichiarazioni del tipo “Nulla si può fare, si tratta di una norma FIA”. Non si comprende il silenzio delle istituzioni di fronte a un caso unico che vede un disabile che non vuole guadagnare dall’assistenzialismo, ma soltanto fare lo sport che a lui piace, uno sport che Francesco ha dimostrato di saper fare. Mentre in Sardegna si svolge un rally storico alla presenza di altri dirigenti ACI Sport che non hanno colto occasione per incontrare Francesco, un gruppo di amici che segue la vicenda dagli inizi ha pensato a un’iniziativa che vede la base sportiva automobilistica impegnata in prima linea. Sui social da qualche ora gira un messaggio che riportiamo qui integralmente

“Ciao Abbiamo pensato per spronare la Federazione a questo: facciamo inviare una mail a ciascun tesserato Titolare di licenza AC Sport destinata a marco ferrari mail marco_ferrari@csai.aci.it , oggetto FRANCESCO COZZULA TESTO: – Egr. Sig. Marco Ferrari il sottoscritto (nome e cognome licenza Aci Sport n. xxx) chiede di abrogare la norme sul requisito patente di guida per Francesco Cozzula e il conseguente rilascio della licenza di navigatore Rally H Disabile 2019. Grazie Cordiali saluti (Nome e Cognome) – Fare passa parola”

L’auspicio e che la sensibilità degli sportivi porti i dirigenti ACI Sport a sollevare il problema a livello internazionale. In casa nostra crediamo, come è stato fatto in passato, basti una semplice modifica alle norme nazionali. Poniamo i seguenti quesiti: La patente di guida a che serve in presenza di navigatori “normodotati” che devono guidare una vettura con comandi speciali? La patente di guida a che serve in presenza di navigatori “speciali” che devono guidare una vettura senza comandi speciali? La patente di guida a che serve a navigatori normodotati che corrono su vetture tipo WRC, R5 e S2000 senza abilitazione e firmando una dichiarazione che dice che non guideranno il mezzo da gara in alcun tratto di un rally, sia esso prova che gara?

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.