Categories: Comunicati stampa

FRANCESCO COZZULA IPOVEDENTE L’INDIFFERENZA DELLE ISTITUZIONI

A distanza di qualche settimana nessuna novità sul fronte licenza per Francesco Cozzula, solo qualche promessa che a nulla ha portato e dichiarazioni del tipo “Nulla si può fare, si tratta di una norma FIA”. Non si comprende il silenzio delle istituzioni di fronte a un caso unico che vede un disabile che non vuole guadagnare dall’assistenzialismo, ma soltanto fare lo sport che a lui piace, uno sport che Francesco ha dimostrato di saper fare. Mentre in Sardegna si svolge un rally storico alla presenza di altri dirigenti ACI Sport che non hanno colto occasione per incontrare Francesco, un gruppo di amici che segue la vicenda dagli inizi ha pensato a un’iniziativa che vede la base sportiva automobilistica impegnata in prima linea. Sui social da qualche ora gira un messaggio che riportiamo qui integralmente

“Ciao Abbiamo pensato per spronare la Federazione a questo: facciamo inviare una mail a ciascun tesserato Titolare di licenza AC Sport destinata a marco ferrari mail marco_ferrari@csai.aci.it , oggetto FRANCESCO COZZULA TESTO: – Egr. Sig. Marco Ferrari il sottoscritto (nome e cognome licenza Aci Sport n. xxx) chiede di abrogare la norme sul requisito patente di guida per Francesco Cozzula e il conseguente rilascio della licenza di navigatore Rally H Disabile 2019. Grazie Cordiali saluti (Nome e Cognome) – Fare passa parola”

L’auspicio e che la sensibilità degli sportivi porti i dirigenti ACI Sport a sollevare il problema a livello internazionale. In casa nostra crediamo, come è stato fatto in passato, basti una semplice modifica alle norme nazionali. Poniamo i seguenti quesiti: La patente di guida a che serve in presenza di navigatori “normodotati” che devono guidare una vettura con comandi speciali? La patente di guida a che serve in presenza di navigatori “speciali” che devono guidare una vettura senza comandi speciali? La patente di guida a che serve a navigatori normodotati che corrono su vetture tipo WRC, R5 e S2000 senza abilitazione e firmando una dichiarazione che dice che non guideranno il mezzo da gara in alcun tratto di un rally, sia esso prova che gara?

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

3 ore ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

1 settimana ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

2 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

3 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

4 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago