Il Rally del Marocco non è ancora concluso ma la lotta per la conquista della Coppa FIA Cross Country può dirsi definitivamente archiviata. A darsi battaglia restavano i soli Przygonski e Vasilyev, quest’ultimo ormai in una situazione abbastanza difficile da ribaltare. Vasilyev non ha trovato fortuna nel deserto del Marocco; dopo il prologo di giovedì, il russo non è riuscito nemmeno a partire per la 1° tappa, bloccato da un serio problema al cambio del suo nuovissimo Toyota Hilux gestito dal team Overdrive. Vasilyev ha deciso di non proseguire il Rally consegnando di fatto il titolo al rivale polacco di casa Mini X-Raid.

Jakub Przygonski e Tom Colsoul sono dunque i campioni del Mondo della Coppa Fia Cross Country. Un successo che ovviamente fa molto piacere al team X-Raid che ha sempre seguito e supportato il pilota polacco alla guida del Mini John Cooper Works Rally. Dopo tre stagioni di dominio di Al-Attiyah, una con Mini e due con Toyota, abbiamo dunque un nuovo vincitore. Kuba però si era già fatto notare lo scorso anno, e nella Dakar 2018 aveva lasciato il segno classificandosi 5° e miglior pilota Mini. Nella Coppa FIA quest’anno è quasi sempre salito sul podio e ha conquistato i successi in Abu Dhabi, Qatar, nell’Italian Baja e nel Baja di Polonia.

Przygonski però non si accontenta ed infatti è in piena lotta anche per tentare di vincere il prestigioso Rally del Marocco che al momento vede in testa Al-Attiyah e Toyota. I festeggiamenti avverranno solo alla fine dell’evento. Noi però ci congratuliamo con Kuba, 33 anni, pilota polacco che da qualche stagione è passato dalle moto alle auto. Una mossa vincente perché Przygonski promette di essere davvero una delle star del futuro della Dakar e dei Rally Raid in generale. In Polonia il ragazzo ha un gran seguito e siamo sicuri che lo riaccoglieranno in modo trionfale.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.