Jaanus Ree/Red Bull Content Pool

Mancano i crismi dell’ufficialità ma sembra ormai quasi certo il secondo colpo di mercato di Citroen per la stagione 2019. 

Dopo aver riabbracciato il figliol prodigo Sebastien Ogier per quello che sarà l’ultimo contratto della carriera, Pierre Budar sembra aver trovato in Esapekka Lappi la spalla perfetta per il campione del mondo uscente.

Il finnico, secondo insistenti rumors da parte dei media francesi, è ormai a un passo dalla firma con la squadra del Double Chevron. Una mossa con vista verso il futuro, dove il 27enne dovrebbe diventare prima guida una volta giunta al termine l’avventura di Ogier nel campionato del mondo. L’incontro tra la dirigenza e l’entourage del pilota (che segue, tra gli altri, anche Andreas Mikkelsen) c’è già stato e le parti hanno già trovato l’accordo, che dovrebbe essere ufficializzato entro le prossime due settimane.

CHI IN TOYOTA?Se Citroen va a completare il proprio team, Toyota è costretta a rimettersi a caccia sul mercato. Oltre al confermato Tanak, Jari-Matti Latvala ha manifestato durante il Rally del Galles la sua volontà a proseguire l’avventura con Toyota, mentre Lappi potrebbe essere sostituito da Kris Meeke, come non confermato e non smentito da Tommi Makinen durante le dirette su WRC All Live. Il ritorno del britannico rappresenterebbe una vera e propria scommessa e l’occasione di rivalsa nei confronti di quel team che l’ha appiedato a metà stagione, ma anche l’ultima occasione per concludere degnamente una carriera fatta di grandi alti e di enormi bassi. Un Meeke in gara senza pressioni per il titolo potrebbe essere una valida soluzione per i giappo-finlandesi, ma anche un’arma a doppio taglio nel caso in cui le prestazioni e le situazioni di classifica dovessero imporre il risultato ad ogni costo.

Torna Kris Meeke: azzardo o scelta oculata? – Jaanus Ree/Red Bull Content Pool

Calano invece le possibilità di vedere impegnato su una WRC Plus Takamoto Katsuta. Il giapponese era accreditato di una Toyota ufficiale almeno per il Rally del Giappone, ma la mancata entrata nel calendario della gara del Sol Levante raffreddano e di molto questa pista. Per il vincitore WRC2 dello Svezia, si prospetta una stagione completa nella categoria di mezzo. Ancora da verificare invece se ci sarà spazio per Marcus Gronholm nella gara svedese del 2019.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.