Dal 4 Ottobre presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio in via Santa Maria in Via, 37, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del FIABADAY, giornata Nazionale per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche, giunta alla 16ª edizione, svolta in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Camera dei Deputati, Camera dei Senatori, Regione Lazio e Comune di Roma, in Piazza Colonna a Roma.

Nel corso della conferenza, oltre il FIABADAY 2018, è stata presentata la campagna di sensibilizzazione di quest’anno dal titolo “Superiamo i nostri limiti per sviluppare la cultura della qualità”. FIABA dedica un’attenzione particolare allo sviluppo di una cultura che vada oltre i limiti attuali, abbattendo ogni barriera fisica e mentale, per favorire la creazione di una società pienamente inclusiva e in cui a tutti siano garantite pari opportunità. Per raggiungere l’obiettivo, infatti, sta tracciando un percorso multisettoriale per affermare una nuova visione che consideri al primo posto la qualità percepita da tutte le persone, che per svilupparsi ha bisogno di un ambiente caratterizzato dalla completa assenza di tracce di discriminazione sociale. Per questo è necessario agire in vari ambiti, lavorando sui nostri limiti per poter sviluppare una cultura della qualità a beneficio della diversità umana.

Tra i presenti il pilota romano Max Rendina, ospite d’onore per la vicinanza al mondo della disabilità e la sensibilità. La giornata odierna ha permesso all persone disabili di visitare Palazzo Chigi,  sede del governo della Repubblica italiana e residenza del presidente del consiglio dei ministri, adiacente al Palazzo Montecitorio.

Tra i partecipanti il Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri Roberto Chieppa, il Presidente di FIABA Onlus Giuseppe Trieste e il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto Ammiraglio Ispettore Capo (CP) Giovanni Pettorino. Sono stati invitati ad intervenire Matteo Salvini, Ministro dell’Interno e Vice Presidente del Consiglio dei Ministri, Luigi Di Maio, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e Vice Presidente del Consiglio dei Ministri, Danilo Toninelli, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Marco Bussetti, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Lorenzo Fontana, Ministro per la Famiglia e le Disabilità, e Vincenzo Zoccano, Sottosegretario alla Famiglia e Disabilità. Modera il giornalista Marco Finelli e appunto il rallysta Max Rendina.

 

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.