Con la prova spettacolo di Salou si è conclusa la tappa odierna del Rally di Spagna, penultima prova del mondiale Rally WRC.

Latvala, sulla performante Toyota Yaris WRC, termina al comando la tappa odierna ma il pilota finnico è letteralmente braccato dagli inseguitori, oramai vicinissimi.

Ad inseguirlo il campione del mondo Ogier, sulla Ford Fiesta M-sport, il transalpino ha soli 4″7 di ritardo e domani dovrà in ogni maniera cercare di vincere la gara per poter prendere punti al rivale Neuville. Dopo una gara in difficoltà Ogier-Ingrassia si sono riscattati nel finale di tappa e anche grazie alla foratura di Tanak, ora si possono giocare una bella fetta del titolo piloti.

Terzo assoluto Loeb-Elena (Citroen C3 WRC), il campione alsaziano ha 8″ da recuperare ma ad ogni prova speciale svolta migliora e domani è in grado di lottare per una incredibile vittoria. Quarto assoluto il gallese Elfyn Evans (Ford Fiesta M-Sport WRC) a 9″8, la posizione del britannico è perfetta e il suo ruolo per domani sarà quello di frapporsi tra Ogier e Neuville ma…

Neuville (Hyundai i20 WRC) è quinto a 12″7 e cercherà di scalzare i piloti li davanti. Oggi il belga è stato il migliore e con questo ritmo potrebbe addirittura vincere e rompere i piani Ford M-Sport. In lotta per una posizione importante il locale Dani Sordo (Hyundai), ora 6° a 16″5, l’iberico deve cercare d’aiutare Neuville in caso il belga riesca nella rimonta.

Nel WRC 2 lotta a 3 tra: Kalle Rovanpera (Skoda Fabia R5), oramai in piena sintonia in questa categoria, a soli 22″ il campione WRC 2 Kopecky (Skoda) che precede di soli 3 decimi Nil Solans (Ford Fiesta).

Primo italiano Fabio Andolfi, 20° assoluto su Skoda Fabia R5 del team Motorsport Italia, gioia per Brazzoli, 28° assoluto e primo nel WRC 3.

Domani le ultime 4 prove speciali, una gara da seguire prova per prova e se il mondiale piloti se lo giocheranno Neuville e Ogier, quello costruttori potrebbe vedere la vittoria Toyota (su Hyundai), una parziale consolazione dopo la foratura di Tanak che lo ha retrocesso in ottava posizione a circa 1′ dalla vetta.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.