Tra le tante novità ufficializzate nel Consiglio della FIA a Parigi due settimane fa, una riguarda i Rally Raid ed in particolar modo la Coppa del Mondo Fia Cross Country. Dal 2019 questo campionato cambia veste e si sdoppia.

Il format attuale prevede 11 rally in calendario, di cui quattro Cross Country e i restanti in format Baja. La differenza tra i Cross Country Rally e i Baja è che questi ultimi durano pochi giorni ed hanno un chilometraggio limitato di solito a 1200km. Viceversa i Cross Country sono competizioni più lunghe e massacranti che solitamente si svolgono nei deserti e possono durare fino 10 giorni.

Dal 2019 nasceranno la Coppa del Mondo FIA Cross Country e la Coppa Internazionale Cross Country Baja. La prima sarà effettivamente la Coppa di riferimento, la più prestigiosa, e includerà gare lunghe e più dure (appunto Cross Country) come il Rally del Marocco, l’Abu Dhabi Desert Challenge, il Rally del Kazakistan e ci potrebbero essere inoltre nuovi ingressi. Il calendario della Coppa del Mondo FIA Cross Country non sarà probabilmente così fitto e questo potrebbe attirare le squadre ufficiali e i grandi team per partecipare ad una sorta di Dakar Series, propedeutica appunto anche per la durezza della Dakar.

La Coppa Internazionale Baja invece includerà appunto tutti i Rally Raid con il format Baja, uno su tutti ad esempio è il famosissimo Italian Baja, prestigioso appuntamento annuale che si svolge in provincia di Pordenone. Il regolamento di questo campionato dovrebbe incentivare la partecipazione anche dei giovani che si affacciano alla disciplina. Tuttavia la FIA deve ancora svelare tutti i dettagli, perciò siamo in attesa di capire meglio come verranno gestite e regolamentate le due competizioni.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.