Domenica 7 Ottobre l’Associazione Sportiva No Profit “Correre per un Sorriso” organizza l’evento “To Remember Frank Pozzi, un raduno ludico non agonistico che unisce beneficenza, passione per i motori e gastronomia in memoria di Francesco Pozzi, pilota originario di Milano ma novarese d’adozione, prematuramente scomparso nel 2005 durante il Rally Valle d’Aosta insieme ad Emanuele Curto.

Si tratta di un evento benefico (con una raccolta fondi per il sostegno di tre progetti dedicati ai bambini) aperta a tutte le auto targate prodotte dal 1966 ad oggi aventi una qualsiasi polizza assicurativa in corso di validità, che avrà luogo sulle colline del Cusio e del Verbano per un totale di circa 100 Km. Un tour turistico che unisce la passione per i motori, non mancheranno infatti i momenti dimostrativi non agonistici di abilità tra i birilli, precisione e media anche su tratti di strada controllata (per i quali sono già pervenuti tutte le autorizzazioni del caso da parte di Prefettura, Questura, Provincia e comuni interessati), ma senza rilevamenti cronometrici in nome del solo divertimento, e gli amanti della buona forchetta: i partecipanti avranno modo di assaporare le specialità della zona durante tutto il tragitto che li vedrà impegnati.

Il programma della manifestazione

IL PROGRAMMA: Il ritrovo è fissato tra le ore 09:00 e le ore 10:50 presso il “Restaurant S.Anna” di Casale Corte Cerro, dove si svolgerà l’accredito dei partecipanti ed il successivo briefing a partire dalle ore 11:00.

Alle 11:20 è fissata la partenza della prima parte del Tour Turistico: si parte da Casale Corte Cerro e si arriverà fino a Cambiasca, passando per Fondotoce, Gravellona Toce, Cereda, Crebbia, Arzo, Crusinallo, Feriolo e Trobaso.

Alle 14:00 appuntamento per la prima pausa gastronomica, presso il Circolo Sportivo di Cambiasca, al quale seguirà la seconda parte di Tour Turistico, che partirà alle 15:30. Da Cambiasca i partecipanti si sposteranno verso Ramello, passando successivamente ad Aurano (sede di una delle prove del Rally Valli Ossolane) per arrivare alla Zipline del Lago Maggiore, dopo aver affrontato anche la strada verso Alpe Segletta.

Dopo una breve pausa caffè accompagnato da deliziosi dolci presso il Ristorante “La Batùa” (ore 16:00), si farà ritorno verso Casale Corte Cerro passando da Ramello, Miazzina, Cossogno (anch’essa famosa in passato per essere stata tappa del “Valli”) e Feriolo, con arrivo previsto verso le ore 18:00 di nuovo al “Restaurant S.Anna” ed affrontare l’ultima sosta gastronomica assaporando degli stuzzichini offerti dallo chef, al quale seguiranno la consegna dei riconoscimenti ai migliori partecipanti.

COME PARTECIPARE: E’ possibile iscriversi alla manifestazione fino alle ore 19:00 di Venerdì 5 Ottobre. La quota di partecipazione per il conducente e la vettura è di € 80, ai quali vanno aggiunti € 25 per ogni passeggero. E’ possibile iscriversi compilando ilmodulo di adesione qui allegato e inviarlo per email a iscrizioni.iocorroxunsorriso@gmail.com oppure tramite fax al numero 0323/507954 (in orari d’ufficio) o ancora via Whatsapp al 349/4004752 (Luca) o 335/5943786 (Barbara).

Per scaricare il modulo, cliccate sull’immagine, poi click destro e “Salva con nome”

Per ulteriori informazioni contattare: 340/0788888 – 393/5004040 (Paolo)

CHI ERA FRANCESCO POZZI? – Francesco Pozzi, detto Frank, nasce il 7 marzo 1970 a Milano, ma si trasferisce subito a Pogno in provincia di Novara. Nel 1991 debutta nel mondo delle corse in una gara di autocross. Nel 1992 si mette in evidenza, correndo al Rally Valli Ossolane e al Rally 111 Minuti su Fiat Uno Turbo.

Negli anni 1993/94 e 1995 partecipa al trofeo Fiat Cinquecento vincendo più volte la classifica riservata al trofeo e giungendo al 2° posto della classifica finale del campionato. Sempre nel 1995 si piazza 2° nel rally di casa, il 111 minuti, su Clio Williams.
Nel 1996 partecipa al Campionato Italiano Due Ruote Motrici con la Renault Clio Williams, sfiorando la vittoria in parecchie occasioni. L’anno successivo, il 1997, lo vede ancora partecipare al Campionato Italiano 2 Ruote Motrici, prima con una Peugeot 306, per poi tornare alla fidata Clio Williams con ottime soddisfazioni.

Il 1998 lo vede ancora protagonista nel Campionato 2 Ruote Motrici con la Clio Williams: vince anche il Rally Valle d’Aosta e conquista in altre occasioni un gradino del podio. Corre al Rally di Sanremo con la Seat Ibiza e il Rally 111 minuti ancora una volta con l’inseparabile Clio Williams.
Nel 1999 si presenta in gara con la Renault Megane Kit: vince ancora il Rally Valle d’Aosta, parecchie volte si classifica secondo e partecipa anche a due gare del CIR (Campionato Italiano Rally) con la Mitsubishi, ma l’impresa dell’anno è la vittoria al rally di casa, il 111 Minuti, compiendo un capolavoro e dando la stoccata finale agli avversari sulla prova speciale del Mottarone, immersa in una fitta ed insidiosa nebbia.

Nel 2000 corre nel Campionato 2 Ruote Motrici con la Renault Megane Kit ed ottiene ancora diversi piazzamenti sul secondo gradino del podio e gareggia nella tappa italiana del Campionato Mondiale al Rally di Sanremo.
Nel 2001 partecipa ad alcune gare del Trofeo Rally Asfalto con la Ford Escort WRC con poca fortuna. Nel 2003 ritorna alle gare con la Fiat Punto Super 1600 al Rally 111 Minuti ottenendo la seconda piazza assoluta.

Nel 2004 partecipa al Rally Valli Ossolane, navigato per la prima volta da Emanuele Curto e manca la vittoria per una scelta errata di gomme classificandosi così 3° assoluto. Nella gara di casa il 111 Minuti si ritira quando si trovava in seconda posizione.

Nel principio del 2005 partecipa con la Fiat Punto Super 1600 al Trofeo Abarth: è primo di trofeo al Rally del Ciocco, ottiene un discreto piazzamento al Rally 1000 Miglia, per arrivare al Rally Valle d’Aosta, dove però il fato decide di portarselo via, inseme a Lele Curto, durante la quinta prova speciale.

Video di Roberto Terazzi

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.