Dopo la vittoria di Raphael Astier e dell’Abarth 124 rally della Milano Racing nella Coppa del Mondo FIA RGT (e relativo Trofeo Abarth), e l’altra, dello stesso team, con Ciamin nel Campionato di Francia Asfalto, arrivano 2 titoli anche per il Bernini Rally, uno nel Trofeo Abarth Europa, con  Tempestini-Itu, e uno nel Trofeo Abarth Italia con Modenesi-Mometti. 

Se in Francia quella di Ciamin (in prevalenza con Vilanova) è stata una marcia trionfale, nel Trofeo Abarth inserito nel CIR abbiamo assistito ad una lotta gara per gara tra Christopher Lucchesi e Andrea Modanesi.

Lucchesi (navigatore Pollicino) era convinto di aver vinto matematicamente il titolo già prima del 2 Valli, forte di 4 vittorie su 4 gare disputate (tutte su asfalto), ma, secondo quanto ci ha riferito, non si era ben documentato sul fatto che facessero parte del trofeo anche le due prove su terra, da lui non disputate e vinte da  Modanesi. Così i due giovanissimi piloti si sono ritrovati all’ultima gara (appunto il “2 Valli”), con l’obbligo di vincere. Lucchesi ha rotto ben presto un semiasse ed è stato costretto al ritiro, di fatto consegnando la vittoria di gara e Trofeo a Modanesi, che comunque ha vinto con merito, grazie anche alla partecipazione ai rally su terra. Modanesi (navigatore Mometti) quindi è il campione del Trofeo Italia e incasserà i 20.000 euro del premio finale.

Per quanto riguarda il Trofeo istituito nell’ambito dell’ERC, con una serie di gare valide, è stata la coppia Tempestini-Itu (Abarth 124 rally Bernini), a fregiarsi del titolo Abarth 2018, con premio finale di 25.000 euro.

Sotto il titolo: Tempestini-Itu. Qui sotto: Modanesi-Mometti. Risultati immagini per Modanesi-Mometti abarth 124

Sotto, Christopher Lucchesi (19 anni), vincitore di 4 gare 2018 del CIR (ovviamente nel gruppo RGT).

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.