Stefano Albertini e Danilo Fappani, secondo successo consecutivo nel CIWRC (foto Aldo Franzosi)

Doppietta Hyundai sulle strade del 37° Rally Trofeo ACI Como, con al primo ed al secondo posto le i20 Wrc di Corrado Fontana in coppia con Nicola Arena, e di Kevin Gilardoni, navigato da Corrado Bonato, ma il risultato più eclatante viene ottenuto da Stefano Albertini e Danilo Fappani, Ford Fiesta Wrc – Tamauto, che, giungendo terzi, si sono aggiudicati per il secondo anno consecutivo il Campionato Italiano Wrc.

Corrado Fontana, settimo sigillo a Como

Un campionato bello e combattuto, al via di questa ultima gara si erano presentati ben tre equipaggi ancora in grado di vincere il titolo tricolore, che il bresciano si è aggiudicato grazie a tre vittorie, su sei gare, e ad una serie di piazzamenti di assoluto prestigio. Per quanto riguarda la gara, invece, la vittoria di Corrado Fontana è stata perentoria.

Kevin Gilardoni, secondo assoluto

Il pilota di Como ha preso il comando dalla prima prova mantenendolo fino al traguardo, conquistando per la settima volta la vittoria sulle sue strade di casa, successo che gli mancava dal 2013. Dietro di lui un altro pilota locale, Kevin Gilardoni, che ha fatto grandi cose soprattutto nella prova più lunga del rally, quella della “Val Cavargna” di quasi 30 chilometri, la speciale più lunga della serie. In questa gara, era particolarmente atteso anche Manuel Sossella, in coppia con Gabriele Falzone su una Ford Fiesta della P.A. Racing, alla vigilia il maggior avversario di Albertini nella rincorsa al titolo. La gara del vicentino è stata travagliata fin dall’inizio, con una fascetta del turbo allentata che ha tolto potenza al propulsore della sua vettura, e si è poi conclusa nel modo peggiore con un’uscita di strada particolarmente cruenta per la vettura, ma fortunatamente indolore per i due piloti.  Da sottolineare le buone prove di Simone Miele, Citroen DS3 Wrc, quarto al traguardo, dei due Re, Alessandro, Skoda Fabia R5, e Felice, Ford Fiesta R5, quinti e sesti, al traguardo, del toscano Federico Santini, Skoda Fabia R5, quest’anno impegnato in apertura di stagione nel CIR, e dello svizzero Mirko Puricelli, Citroen DS3 Wrc. A chiudere i primi dieci il veneto Antonio Forato, Skoda Fabia R5, ed il pilota di Manfredonia Domenico Erbetta, Skoda Fabia R5.

Simone Milele, quarto posto assoluto

La parentesi di Como ha messo in evidenza anche altri protagonisti del CIWRC che hanno conquistato proprio sulle prove attorno al Lago il successo nelle rispettive classi. Passerella finale che ha portato infatti alla conquista della Coppa R5 per il pilota di Castelfranco Veneto Antonio Forato su Skoda Fabia R5, mantenendo il vantaggio in classifica sul rivale sipontino Domenico Erbetta, secondo in coppa e anche lui al volante di una vettura ceca. Gara meno fortunata invece per il trentino Matteo Daprà, costretto subito al ritiro nel primo chilometro della speciale d’apertura per un problema alla sua Skoda Fabia, ma comunque vincitore della Coppa ACI Sport di classe Super 2000, davanti al padovano Giampaolo Bizzotto su Peugeot 207, assente nella gara lombarda. Per quanto riguarda invece la categoria R1, che ha visto il predominio dei piloti Suzuki, ha concluso al meglio la sua stagione il pilota padovano Nicola Schileo, che finisce a ridosso del podio in Coppa al volante della Swift R1B.

Per quanto riguarda i monomarca, nel Clio R3 Open firmato Renault una grande vittoria per il veronese Federico Bottoni, su Clio R3C ottenendo la gara e il Trofeo; mentre tra le Swift R1 il successo a Como è andato al toscano Stefano Martinelli, ma nella Suzuki Rally Cup, il titolo è andato all’aostano Corrado Peloso.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.