Il team X-Raid Mini ha fatto il pieno di stelle in questo mercato piloti in vista della Dakar 2019. Il team tedesco che cura la preparazione dei mezzi Mini è riuscito ad ingaggiare il campione in carica della Dakar, El Matador Carlos Sainz. Sainz, come già vi avevamo raccontato, non ha mai pensato realmente al ritiro avendo disponibile anche l’offerta dei rivali Toyota. Lo spagnolo continuerà a guidare un buggy 2WD ma questa volta non si tratterà di un Peugeot. El Matador ha già contribuito allo sviluppo del mezzo ed è pronto per questa nuova sfida.

Sainz però non è il solo Big di questa stellare line up di piloti. Lo spagnolo farà squadra con Mister Dakar, Stephane Peterhansel e anche Cyril Despres. Peterhansel non ha bisogno di presentazioni. 13 Dakar vinte, è il pilota più forte ed esperto della competizione e anche per il 2019 non può che partire con i favori del pronostico. Per Peterhansel si tratta di un ritorno in X-Raid, un capitolo vincente della sua carriera che si è dunque riaperto con questo team. Sta crescendo molto anche Cyril Despres; passare dalle due ruote alle quattro è sempre abbastanza problematico, Cyril però ha da subito dimostrato di sapersi adattare e di andare forte. Con Peugeot si è tolto qualche soddisfazione in diversi rally raid internazionali come il Silk Way Rally, adesso però è arrivato anche per lui il momento di lasciare il segno nella Dakar. Come Sainz, anche Peterhansel e Despres saranno al via con i Mini JWC Buggy.

Il Buggy JWC di Mini, sviluppato da X-Raid, ha subito diverse modifiche. Prima di tutto quelle che hanno permesso una riduzione sostanziale del peso vettura. Sono state inoltre ottimizzate alcune delle componenti del mezzo. Il team ha fatto grandi passi in avanti, sopratutto in termini di elettronica, e in generale ha migliorato le performance del buggy.

Questo è ovviamente un trio stellare di piloti, e oltretutto portano con loro anche tanta esperienza. Carlos ci ha dato una grossa mano per quanto riguarda lo sviluppo del nostro Mini e devo dire che siamo migliorati molto con il set up. Stephane è un vecchio amico e sono davvero felice di averlo di nuovo nel team. Cyril ha dimostrato quello di cui è capace in questi anni e non vedo l’ora di vederlo all’opera. Ha già fatto molti chilometri con l’auto. Il nostro Mini ha completato con successo molti chilometri di test in questi ultimi mesi, e noi siamo davvero eccitati di vedere cosa otterrà in questa sua prima gara“. Queste le parole del team boss Sven Quandt.

Come vi avevamo già annunciato, due dei Mini JWC Buggy parteciperanno al Rally del Marocco che partirà domani. I piloti designati sono Sainz e Despres. El Matador avrà come navigatore l’ormai fido Lucas Cruz, Cyril invece si ritroverà al suo fianco il francese Jean-Paul Cottret.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.