Finalmente ci siamo. Dopo l’annuncio si Ogier in Citroen, ora è il turno di Esapekka Lappi. Il talento finnico di 27 anni ha firmato con la casa del double Chevron. L’era Budar inizia dunque nel migliore dei modi andando a centrare il primo obiettivo che il direttore del team si era posto: ingaggiare due piloti forti, possibilmente facendo tornare a casa il fenomeno Ogier. Il campione del Mondo in carica è tornato, oggi è stato ufficializzato anche Lappi. Citroen non poteva sperare in meglio.

ESAPEKKA LAPPI, UN GRAN COLPO
Lappi come tanti grandi rallisti proviene dalla scuola finnica. E’ un ragazzo ancora giovane, ha 27 anni, ma ha già vinto tanto. Si è fatto subito strada in Finlandia, dimostrando grandi doti alla guida di vetture due ruote motrici e poi vincendo, anzi dominando, il campionato finnico al debutto su una Ford Fiesta S2000. Poi l’approdo in Skoda, una tappa fondamentale che lo ha fatto crescere e migliorare. Non ci mette molto a vincere nel WRC 2, vola spesso in Oceania e Asia per competere nel FIA Asia-Pacifico e poi torna in Europa facendo suo il titolo FIA ERC battendo avversari che correvano con le nuove e potenti R5 (2014). Il resto è storia recente. Lappi ha vinto il titolo WRC 2 nel 2016 e l’anno successivo ha debuttato con Toyota nel WRC con le temibili Plus. L’anno scorso Lappi ha stupito tutti facendo un capolavoro al Rally di Finlandia e vincendo in maniera perentoria il rally. Anche in questo 2018 il ragazzo ha dimostrato tutto il suo valere, in un  WRC tra i più belli e combattuti in assoluto. Per lui l’anno prossimo si apre un nuovo capitolo. Troverà Ogier in squadra, non uno dei tanti. Il progetto su Lappi sembra a lungo termine. Riuscirà da subito a disturbare Mister Seb, oppure dovrà attendere il suo momento? Quel che è certo è che questo ragazzo ha tutte le carte in regola per fare bene da subito con Citroen. Vedremo cosa sarà capace di dimostrare.

Toyota intanto ha confermato i suoi piloti per il WRC 2019. Latvala ha rinnovato e dunque rimarrà con il team. Verrà affiancato dall’ormai caposquadra Ott Tanak e dal neo arrivato Kris Meeke. Anche questo senza dubbio è un grandissimo trio di piloti.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.