Jari Matti Latvala, Red Bull Content Pool

Dopo le prime 13 prove speciali la situazione al Rally Catalunya , in Spagna, si è nuovamente evoluta. Ora al comando c’è il finlandese Jari Matti Latvala con la Toyota Yaris WRC, ad inseguire la vittoria ed un’eventuale titolo costruttori del marchio giapponese.

Alle sue spalle la lotta è accesissima con un rimontante Ogier (Ford M-Sport) ora 2°, che precede di soli 2″7 Loeb (Citroen), il compagno Evans (Ford) ed uno scatenato Neuville (Hyundai). In discesa ma ancora il lotta per il podio lo spgnolo Sordo che nelle tre prove pomeridiane si è ritrovato dal primo al sesto posto, per lui 17″6 di ritardo.

Le prove pomeridiane hanno visto la grande rimonta di Neuville, che con gomme soft ha trovato un passo inavvicinabile per molti, e forse anche un poco di fortuna sulla lunga prova di 24 km di Ell Montell che è andata bagnandosi sempre più con l’iniziare della gara. Il belga ha montato le gomme soft ed è riuscito a fare ottimi tempi cosi come i primi piloti ad aver affrontato la prova. Bene anche Ogier a soli 9 decimi, lui invece aveva gomme da pioggia, come molti piloti.

Da segnalare anche la firma di Loeb sulla prova #12, il pluricampione alsaziano è riuscito ad aggiudicarsi un tratto cronometrato, il francese aveva anche lui gomme soft ma la pioggia scesa alla fine l’ha penalizzato facendosi superare dal rivale Ogier.

Tanak, protagonista ieri, risale in ottava posizione ma saluta definitivamente il mondiale piloti, nonostante la Toyota stia facendo un’ottima prestazione, piccoli errori dei piloti ( e forature) hanno retrocesso a posizioni di rincalzo, sia il pilota estone, quanto Lappi ma la vettura giapponese ha dimostrato ottime potenzialità.

La Hyundai emerge con il solo Neuville, scomparso dai radar Mikkelsen, nel pomeriggio si è eclissato anche Sordo, la Citroen deve ringraziare Loeb, ancora una volta protagonista mentre la Ford M-Sport sta facendo un’ottima gara sia con Ogier ma soprattutto con Evans, sempre brillante a fine stagione.

Nel WRC2 da segnalare il ritiro di Camilli per noie al cambio, dunque la VW Polo R5 non debutterà con una vittoria, il francese aveva già ceduto il comando in mattinata.

Le Skoda di Rovanpera e Kopecky sono al comando ma le Pirelli stanno portando lo spagnolo Solans vicinissimo alla vetta con la Ford Fiesta R5. Oramai attardato éetter Solberg, con la seconda Polo R5, per lui resta il 4° posto di classe ma ora il distacco dal podio è importante. In R5 si ferma, per uscita di strada senza conseguenze, Simone Tempestini (Citroen C3 R5), era il migliore degli italiani. Sale in 20° posizione il savonese Fabio Andolfi (Skoda Fabia R5-Pirelli).

Nel WRC 3 sempre Brazzoli (peugeot 208 R2) al comando, l’unico avversario che poteva impensierirlo, il finlandese Lario (Peugeot 208 R2), corre grazie al Super Rally ed ha un distacco pesantissimo. In seconda posizione ora c’è Louise Cook (Ford Fiesta R2).

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.