Una mattinata davvero interessante quella di oggi nel RACC Rally Catalunya dove non sono mancate sorprese. Ott Tanak ha iniziato a pieno ritmo in questo rally. L’estone e Latvala sembravano davvero in sintonia sulla Yaris, ma la sfortuna ha colpito ancora il finnico che poi è retrocesso a causa di una foratura. Emerge dunque Elfyn Evans, grande sorpresa fino ad ora. Ogier non troppo felice della Fiesta, Neuville in crisi completa dovendo aprire la strada. Il belga sbaglia e la gara si fa subito in salita per lui e Hyundai.

PS2 Gandesa (7.00km)
La prima prova della mattina inizia subito nel segno di Tanak. L’estone è il più rapido sulla prova in terra e fa meglio del compagno di squadra Latvala di 2.5″. Inizio sorprendente di Elfyn Evans che finalmente riesce a farsi notare e stampa un buon tempo, solo 3″ da Tanak. Ad oltre 3″ terminano Sordo e Breen mentre Ogier e Neuville sono costretti a pulire la strada risultando solamente 6° e 7° di prova. Inizio difficile per Loeb che paga 7.1″ ma fa meglio di Suninen. Mattinata complicata per Lappi, in difficoltà con i freni della sua Yaris WRC Plus.

SS3 Pesells (26.59 km)
Toyota in modalità full attack: Latvala e Tanak fanno la differenza sulla terra riuscendo a staccare in maniera inaspettata il resto della compagnia. I due piloti Toyota non si sono risparmiati con la gestione gomme. In forte difficoltà Neuville e Ogier che come già detto sono costretti a pulire la strada per gli altri, penalizzati anche da una scelta di gomme che non gli permette di fare ottimi tempi. I due pagano rispettivamente 18.5″ e 20.6″ da Latvala. Non è felice nemmeno Lappi che paga 20″ e si dice molto deluso, evidentemente non soddisfatto della macchina. Continua a sorridere Evans che chiude a 5″ da J.M. Latvala e firma il terzo crono. Sordo e Breen fanno tutto sommato bene limitando i danni a 7.3″ e 9.6″ classificandosi 4° e 6° di PS. Tra loro si inserisce Sébastien Loeb con la Citroen, che inizia a prendere confidenza e ritmo. In completo anonimato Mikkelsen, 7° di prova a 18.4″ dalla Toyota leader di piesse. In crisi Suninen che non tiene il ritmo risultando ultimo dei big mentre Ken Block e Al Qassimi sono molto lenti, dietro persino ai migliori del WRC 2. L’americano però risulta sensibilmente più veloce del pilota Citroen.

PS4 La Fatarella – Vilalba (38.85 km)
Colpo di scena Latvala sulla ps lunga, un mix di terra e un po’ di asfalto. Il finnico riporta una foratura ma sembra non aver toccato nulla; all’arrivo Jari mostra tutta la sua frustrazione, semplicemente infuriato per i molti secondi persi. La stage premia la costanza di Mikkelsen che sbaglia poco e vince. Dietro il norvegese termina Ott Tanak che mantiene alta la bandiera Toyota ed è il leader della mattinata. Loeb firma il 3° crono nonostante qualche sbavatura, paga però solo 2″. Dietro Seb si conferma in forma Elfyn Evans, evidentemente voglioso anche di mostrare a tutti di cosa è capace in pieno mercato piloti. Lappi si riprende ed è staccato di soli 4″ sulla piesse e precede Ogier che paga 5.9″ dicendo che più di così non si può. Sbaglia Breen che perde la vettura in una curva ed è costretto a ritrovare la via della prova. Ma fa peggio di (quasi) tutti Thierry Neuville che si gira perdendo tantissimi secondi, ben 17.3″ da Mikkelsen. Il belga non sembra affatto tranquillo in questo inizio di rally, vedremo se riuscirà ad apportare delle modifiche sulla macchina che migliorino la situazione. Irriconoscibile Suninen, davvero in netta difficoltà.

Ecco la classifica provvisoria dopo quattro prove:
1. Tanak 49:38.8
2. Evans +11.7
3. Sordo +19.2
4. Mikkelsen +23.2
5. Ogier +24.4
6. Loeb +27.5
7. Breen +31.4
8. Neuville +37.8
9. Lappi +41.2
10. Latvala +45.3

WRC 2 PS3 – LE VOLKSWAGEN POLO VOLANO
Le impressioni della giornata di ieri si confermano oggi. Le vetture non sono ancora transitate al traguardo della PS4 ma fino alla prova tre la classifica dice Eric Camilli (VW Polo R5) davanti ad un velocissimo Kalle Rovanpera (Skoda R5). Ed è dunque subito derby in famiglia per i due marchi del gruppo VW. Il francese Cammili ha vinto la PS2 ma in quella successiva a sorprendere tutti è un aggressivo Huttunen (Hyundai i20 R5) che continua a mostrare progressi nella categoria cadetta. Mantiene il passo per ora Petter Solberg, che in questa occasione viene navigato da Veronica Gulbæk Engan. Solberg ha 20″ dal compagno leader di classifica Camilli. Dietro di lui è scatenato il pilota di casa Nil Solans che sta impressionando con la Ford Fiesta R5 ed è dietro il campione WRC 2003 staccato di soli 1.1″. Non è veloce il neo campione del Mondo WRC 2 Jan Kopecky che è 6° staccato di 26.4″ dalla vetta. Dietro di lui c’è il figlio d’arte Loubet con la prima delle Hyundai. Non in gran spolvero per ora Fabio Andolfi che è già ad 1′ dalla vetta con Simon Scattolin sulla Skoda Fabia R5. Classifica fino alla PS3 molto compatta.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.