Jaanus Ree/Red Bull Content Pool

Si è tenuto oggi a Parigi il terzo Consiglio Mondiale per gli sport motoristici dell’anno 2018. Tante le novità annunciate da parte di Jean Todt e dai suoi collaboratori per quanto riguarda il World Rally Championship,

Se del calendario 2019 formato da 14 eventi vi abbiamo già parlato, ci soffermeremo ora sulle altre decisioni che sono state deliberate e che andiamo a scoprire insieme.

NUMERO DI GARA PERMANENTE PER I PILOTI – Avete presente quanto sta accadendo in Formula 1 dove Lewis Hamilton corre con il numero 44 e Sebastian Vettel con il numero 5? La stessa cosa, dal 2019, si potrà verificare anche nei rally. I piloti infatti avranno la facoltà di scegliere un numero preferito che manterranno per tutto l’arco della carriera, un sistema atto a favorire la promozione commerciale e il riconoscimento dei piloti stessi. Fa eccezione, ovviamente, il numero 1, destinato come da tradizione al Campione del Mondo in carica che potrà scegliere se correre con questo numero o con quello personale.

GIORNI DI TEST RIDOTTI – Nell’ambito di una riduzione generale dei costi (cosa che, di fatto, ha portato anche all’esclusione del quindicesimo evento a calendario, vista l’ipotesi per i team ufficiali di dover sostenere costi aggiuntivi per circa un milione di €uro), i giorni di test che potranno essere svolti durante l’anno dalle squadre iscritte al mondiale si riduce dagli attuali 55 a 42.

KILOMETRAGGIO TOTALE RIDOTTO – La distanza totale delle prove speciali di una gara del Campionato del Mondo viene ridotta da 500 a 350 Km. massimi.

WRC2 PRO – La categoria “di mezzo” subirà qualche modifica. Nasce il Campionato WRC2 PRO, dedicato a squadre e piloti supportati dalle case in maniera ufficiale e iscritti al mondiale, mentre il FIA WRC2 CHAMPIONSHIP dal 2019 sarà un campionato destinato ai soli piloti privati (senza classifica per i costruttori). In entrambi i campionati, le vetture di riferimento restano le attuali R5, esclusi quindi i rumors secondo i quali per il campionato PRO sarebbe nata una variante “Plus” delle R5.

WRC3 – Cesserà di esistere il WRC3, le vetture a due ruote motrici continueranno a correre, con il campionato Junior WRC destinato ai giovani talenti.

Di seguito quindi, la nominazione ufficiale dei 4 campionati:

FIA World Rally Championship per piloti, copiloti e costruttori

FIA WRC2 Pro Championship per piloti, copiloti e costruttori

FIA WRC2 Championship per piloti e copiloti

FIA Junior WRC Championship per piloti, copiloti e nazioni

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.