Categories: Featured,WRC

WRC: Le novità dal Consiglio Mondiale della FIA

Si è tenuto oggi a Parigi il terzo Consiglio Mondiale per gli sport motoristici dell’anno 2018. Tante le novità annunciate da parte di Jean Todt e dai suoi collaboratori per quanto riguarda il World Rally Championship,

Se del calendario 2019 formato da 14 eventi vi abbiamo già parlato, ci soffermeremo ora sulle altre decisioni che sono state deliberate e che andiamo a scoprire insieme.

NUMERO DI GARA PERMANENTE PER I PILOTI – Avete presente quanto sta accadendo in Formula 1 dove Lewis Hamilton corre con il numero 44 e Sebastian Vettel con il numero 5? La stessa cosa, dal 2019, si potrà verificare anche nei rally. I piloti infatti avranno la facoltà di scegliere un numero preferito che manterranno per tutto l’arco della carriera, un sistema atto a favorire la promozione commerciale e il riconoscimento dei piloti stessi. Fa eccezione, ovviamente, il numero 1, destinato come da tradizione al Campione del Mondo in carica che potrà scegliere se correre con questo numero o con quello personale.

GIORNI DI TEST RIDOTTI – Nell’ambito di una riduzione generale dei costi (cosa che, di fatto, ha portato anche all’esclusione del quindicesimo evento a calendario, vista l’ipotesi per i team ufficiali di dover sostenere costi aggiuntivi per circa un milione di €uro), i giorni di test che potranno essere svolti durante l’anno dalle squadre iscritte al mondiale si riduce dagli attuali 55 a 42.

KILOMETRAGGIO TOTALE RIDOTTO – La distanza totale delle prove speciali di una gara del Campionato del Mondo viene ridotta da 500 a 350 Km. massimi.

WRC2 PRO – La categoria “di mezzo” subirà qualche modifica. Nasce il Campionato WRC2 PRO, dedicato a squadre e piloti supportati dalle case in maniera ufficiale e iscritti al mondiale, mentre il FIA WRC2 CHAMPIONSHIP dal 2019 sarà un campionato destinato ai soli piloti privati (senza classifica per i costruttori). In entrambi i campionati, le vetture di riferimento restano le attuali R5, esclusi quindi i rumors secondo i quali per il campionato PRO sarebbe nata una variante “Plus” delle R5.

WRC3 – Cesserà di esistere il WRC3, le vetture a due ruote motrici continueranno a correre, con il campionato Junior WRC destinato ai giovani talenti.

Di seguito quindi, la nominazione ufficiale dei 4 campionati:

FIA World Rally Championship per piloti, copiloti e costruttori

FIA WRC2 Pro Championship per piloti, copiloti e costruttori

FIA WRC2 Championship per piloti e copiloti

FIA Junior WRC Championship per piloti, copiloti e nazioni

admin

Recent Posts

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 giorno ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

1 giorno ago

Gruppo B: storia dell’era più estrema e leggendaria del rally

La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…

1 settimana ago

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 settimane ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

3 settimane ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

3 settimane ago