Ott Tanak ancora al comando - Jaanus Ree/Red Bull Content Pool

Ott Tanak e Martin Jarveoja mantengono la vetta del Rally del Galles al termine delle prime cinque prove di questo difficile sabato, caratterizzato dall’assenza di assistenza dal mattino fino alla sera, dove è importante essere veloci ma anche non commettere errori.

NEUVILLE NEL FOSSO, MA PROSEGUE – Fatte le premesse di cui sopra, la prima vittima eccellente è stata Thierry Neuville. Il belga di Hyundai, in seconda posizione provvisoria, è stato protagonista di un’uscita di strada durante l’undicesima speciale che gli ha fatto perdere una cinquantina di secondi e molte posizioni in classifica, complicando di molto la sua gara (causa macchina parzialmente danneggiata al posteriore) così come la lotta a tre per il titolo.

Thierry Neuville, mattinata complicata per lui – Jaanus Ree/Red Bull Content Pool

SCRATCH OGIERLa giornata si apre con la PS10 Myherin vinta da Sebastien Ogier e Julien Ingrassia davanti ad Hayden Paddon e Ott Tanak. Il campione uscente riesce così a scavalcare in classifica generale le due Toyota di Esapekka Lappi e Jari-Matti Latvala, anche se il divario tra i tre resta veramente minimo (2,9 secondi). Una prova in cui più o meno tutti i protagonisti del mondiale lamentano problemi di grip.

La successiva e celeberrima SS11 di Sweet Lamb è, come anticipato, quella che regala il primo colpo di scena: Neuville esce ma è fortunato a trovarsi in una zona dove il pubblico può dargli una grossa mano a uscire da una pessima situazione. Il belga lascia sul terreno 51,4″ nei confronti del vincitore di prova Mads Ostberg ma quel che è peggio perde sei posizioni cedendo la seconda posizione provvisoria al diretto rivale per il titolo Ogier, a sua volta incapace di contrastare i tempi di Tanak, secondo di prova, che allunga nella generale con un margine di 43,2″. Il pilota Ford è costretto a spingere ma deve anche fare attenzione a difendersi dalle due Toyota e da Craig Breen con la Citroen C3 WRC che con un’ottima prova si riavvicina al trio davanti a lui, aprendo la caccia alla seconda posizione di Ogier.

 

Sebastien Ogier ringrazia ma non troppo, riuscirà a prendere Tanak? – Jaanus Ree/Red Bull Content Pool

TANAK ALLUNGALa SS12 Dyfi 1 regala il primo scratch di giornata al capoclassifica Tanak. L’estone precede le due Citroen di Breen e Ostberg (stesso tempo) ma soprattutto mette in cascina ulteriori 2,5″ nei confronti di Ogier. Il francese si consola riuscendo ad aprire un pò il gap rispetto a Lappi e Latvala, rispettivamente a 4,5 e 5,1 secondi dal francese. Neuville è invece in difficoltà e continua a perdere terreno, ora il distacco da Tanak è di un minuto e mezzo e la situazione per il belga non sembra essere delle più semplici da gestire.

Si rivede Andreas Mikkelsen sulla SS13 Gartheiniog, miglior tempo per lui davanti ad Ostberg e il solito Tanak, anche se l’estone lamenta un leggero calo di potenza della sua Toyota che però non lo preoccupa più del dovuto. Ogier lascia sul terreno altri 2,3″ mentre Neuville perde un’altra posizione. Ora il belga è nono assoluto, dietro ai compagni di squadra Paddon e Mikkelsen.

Andreas Mikkelsen esce dal torpore e fa sua la PS13 – Jaanus Ree/Red Bull Content Pool

La SS14 Dyfnant chiude il programma della mattina con il miglior tempo di Jari-Matti Latvala. Il finlandese fa suo lo scratch davanti a Ostberg e Mikkelsen portandosi a soli 1,7″ di distacco da Ogier. Tanak resta saldamente in vetta con 48″ da amministrare sul campione in carica.

Tyre Fitting & Lights Zone per tutti gli equipaggi presso Newtown e ultime quattro prove del pomeriggio da affrontare. Tanak non avrà problemi a confermarsi in vetta?

CLASSIFICA DOPO PS14

  1. Tanak – Jarveoja (Toyota Yaris WRC)
  2. Ogier – Ingrassia (Ford Fiesta WRC)
  3. Latvala – Anttila  (Toyota Yaris WRC)
  4. Lappi – Ferm  (Toyota Yaris WRC)
  5. Breen – Martin  (Citroen C3 WRC)
  6. Ostberg – Eriksen  (Citroen C3 WRC)
  7. Paddon – Marshall  (Hyundai I20 Coupè WRC)
  8. Mikkelsen – Jaeger  (Hyundai I20 Coupè WRC)
  9. Neuville – Gilsoul  (Hyundai I20 Coupè WRC)
  10. Rovanpera – Halttunen (Skoda Fabia R5)

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.