Primo e secondo posto allo Shakedown e miglior tempo di classe R5 nella prima prova speciale al Rally di Catalunya, è questo il biglietto da visita che la VW Motorsport ha lasciato in questa prima giornata di gara in Spagna con il debutto della Polo R5.

Molti hanno sottovalutato l’impatto della compatta tedesca in questo ritorno nel mondiale Rally, certo lo Shakedown non conta nulla e magari anche la prova spettacolo d’apertura non può dare certezze ma per gli addetti ai lavori la vettura tedesca sarà il nuovo metro di paragone della categoria, sostituendo, di fatto, la cugina Skoda.

Stamattina sui 2 km, del tratto misto di Salou, il norvegese Petter Solberg faceva segnare uno sbalorditivo 1’37″2, ben 3 decimi meglio del compagno di squadra Camilli e 6 della Citroen di Lefebvre. Più che la vettura ha stupito la prestazione di Petter Solberg, che manca dai Rally da qualche tempo, e non può solo essere la conformazione della prova (a tratti ricordava un tracciato da Rallycross) ad aver agevolato il norvegese.

La conferma arriva in serata sulla scivolosa prova spettacolo di Barcelona. In questa occasione è il francese Camilli a far segnare il miglior riscontro cronometrico sui 3,2 km, piazzandosi al 6° posto assoluto nella classifica generale.

Per un’ulteriore conferma aspetteremo le “vere” tappe rallystiche di domani anche se la concorrenza potrebbe essere meno agguerrita visto che il campionato WRC 2 è già stato assegnato alla Skoda Fabia di Kopecky.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.