Jaanus Ree/Red Bull Content Pool

Se tra i grandi è stato il vecchio leone Sebastien Loeb a festeggiare alla sua maniera sul palco d’arrivo del Rally di Spagna, anche la categoria di supporto non ha deluso le attese. Kalle Rovanpera vince e convince la gara spagnola, Skoda vince il derby contro l’esordiente cugina Volkswagen Polo GTI R5 che comunque riesce a chiudere sul podio la gara d’esordio con il terzo posto di Petter Solberg, mentre Jan Kopecky festeggia al meglio il titolo WRC2 appena conquistato con la seconda posizione assoluta.

Dopo la prova di apertura di Barcellona, dove Eric Camilli (VW Polo) riesce a piazzarsi addirittura in sesta piazza assoluta, la gara entra nel vivo con le prove sterrate del Venerdì. Jan Kopecky può correre senza particolari pressioni: Skoda ha deciso di non iscriversi in Australia e la contemporanea assenza di Pontus Tidemand regala al ceco la certezza matematica del titolo. C’è quindi spazio in vetta per la lotta tra le Polo R5 e Kalle Rovanpera. Il finlandese riesce a chiudere la giornata in seconda posizione assoluta, a sandwich tra le due Volkswagen di Camilli e Solberg. Non è stata però semplice la prima giornata di Rovanpera, costretto a recuperare le posizioni di vertice dopo una quarta prova speciale al di sotto dei suoi standard che l’hanno visto scivolare in quinta posizione assoluta. Male Stephane Lefebvre con la Citroen C3 R5. Il transalpino parte forte ma alza bandiera bianca durante la terza speciale, quando accusa oltre 5 minuti di ritardo dai migliori.

(Copyright Red Bull Media House – Red Bull Content Pool)

Si riparte sabato mattina, dove la pioggia fa capolino sugli asfalti catalani. Condizioni che mettono a loro agio i velocissimi piloti Skoda. Il primo colpo di scena è però il ritiro del leader di venerdì Camilli, tradito dal cambio della sua Polo che gli fa perdere più di 20 minuti durante l’undicesima speciale. Strada spianata quindi per la lotta in famiglia tra Kopecky e Rovanpera, con il secondo che chiude la giornata con 22″ di margine da gestire sul compagno di squadra. Fatica anche Petter Solberg, costretto a lasciare il terzo gradino del podio all’eroe di giornata e idolo locale Nil Solans. Il campione WRC3 2017 è autore di una giornata di gara da incorniciare: tre prove speciali vinte a bordo della sua Ford Fiesta R5 e terzo posto di categoria a soli 3 decimi di distacco da Kopecky. Chapeau!

(Copyright Red Bull Media House – Red Bull Content Pool)

La giornata conclusiva in Spagna non cambia le posizioni di alta classifica. Kalle Rovanpera può quindi festeggiare la vittoria di WRC2 e il terzo posto nella classifica piloti (scavalcato Gus Greensmith). Jan Kopecky prova a mettere un pò di pressione al velocissimo e giovanissimo compagno di squadra, ma si accontenta comunque di un ottimo secondo posto a 8,5″ di distacco. Nil Solans invece incappa in una foratura durante la speciale d’apertura di giornata, perdendo oltre 2 minuti e il terzo posto nella generale, che finisce nelle salde mani del mondiale 2003 Petter Solberg, che regala alla Polo GTI R5 un prezioso podio all’esordio assoluto nel WRC. Il migliore dei nostri è Fabio Andolfi, ottavo assoluto a oltre 12′ di distacco. Simone Tempestini è invece decimo assoluto.

(Copyright Red Bull Media House – Red Bull Content Pool)

Notizia di oggi è la conferma dei programmi di Kalle Rovanpera nel 2019: il figlio d’arte sarà ancora al via del WRC2 con Skoda con l’obiettivo di vincere l’iride, nell’attesa di un salto tra i “grandi” nel 2020, moltro probabilmente tra le file di Toyota.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.