Un dominio incontrastato nel Rally del Kuwait ha consegnato a Nasser Al-Attiyah e Mathieu Baumel il titolo FIA MERC 2018. Per Nasser si tratta del 14° titolo nella serie mediorientale. Batte il record di titoli che apparteneva a Mohammed bin Sulayem (fermo a 13), pilota emiratense che fu attivo principalmente negli anni 80′ 90′ e negli inizi del 2000.

Il successo non è stato mai messo in discussione. Al-Attiyah è subito partito forte nelle prime prove alla guida della Fiesta R5, seguito dal pilota ceco Vojtech Stajf su una performante Skoda Fabia R5. Stajf però è stato colto di sorpresa sulla PS4 quando ha preso una buca e si è capottato danneggiando seriamente la vettura. Il pilota ceco a quel punto ha perso tantissimo terreno lasciando solo Al-Alttiyah che poi puntualmente ha conquistato il successo, il suo 69° nel MERC e anche questo è un record.

Dietro i vincitori si sono piazzati i nuovi campioni produzione del MERC, Al-Thefiri e Al-Kuwari a bordo di una Mitsubishi Lancer Evo X ma staccati di ben 12′. Sul podio anche l’altro emiratense Al-Muqahwi che ha preceduto di pochissimo Al-Attiyah (lo zio di Nasser) che si rimetteva al volante dopo tanto tempo insieme all’esperto copilota italiano Nicola Arena.

Al-Attiyah e il navigatore Baumel prenderanno parte insieme alla Dakar 2019, a bordo di un Toyota Hilux 4×4 ufficiale.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.