Un dominio incontrastato nel Rally del Kuwait ha consegnato a Nasser Al-Attiyah e Mathieu Baumel il titolo FIA MERC 2018. Per Nasser si tratta del 14° titolo nella serie mediorientale. Batte il record di titoli che apparteneva a Mohammed bin Sulayem (fermo a 13), pilota emiratense che fu attivo principalmente negli anni 80′ 90′ e negli inizi del 2000.
Il successo non è stato mai messo in discussione. Al-Attiyah è subito partito forte nelle prime prove alla guida della Fiesta R5, seguito dal pilota ceco Vojtech Stajf su una performante Skoda Fabia R5. Stajf però è stato colto di sorpresa sulla PS4 quando ha preso una buca e si è capottato danneggiando seriamente la vettura. Il pilota ceco a quel punto ha perso tantissimo terreno lasciando solo Al-Alttiyah che poi puntualmente ha conquistato il successo, il suo 69° nel MERC e anche questo è un record.
Dietro i vincitori si sono piazzati i nuovi campioni produzione del MERC, Al-Thefiri e Al-Kuwari a bordo di una Mitsubishi Lancer Evo X ma staccati di ben 12′. Sul podio anche l’altro emiratense Al-Muqahwi che ha preceduto di pochissimo Al-Attiyah (lo zio di Nasser) che si rimetteva al volante dopo tanto tempo insieme all’esperto copilota italiano Nicola Arena.
Al-Attiyah e il navigatore Baumel prenderanno parte insieme alla Dakar 2019, a bordo di un Toyota Hilux 4×4 ufficiale.
Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…
La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…
La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…
Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…
La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…
Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…