Il campionato italiano WRC avrà come grande novità nel prossimo calendario il Rally di Alba, che dopo il ritorno sulle scene rallystiche, ha riconquistato una validità nel campionato italiano. Abbiamo contattato uno dei fautori di questo successo, senza però dimenticare il lavoro di tutta la Cinzano Rally Team, Gil Calleri per complimentarci sulla promozione e ne abbiamo approfittato per due battute.
– Ciao Gil, complimenti per la promozione, ve lo aspettavate?
“Grazie. Noi lo speravamo. Abbiamo fatto richiesta sia per il passaggio nel CIR , sia il CI WRC. Ieri mattina abbiamo scoperto della promozione e devo dire che, dopo tanto lavoro, è appagante. Ci servivano nuovi stimoli e questa promozione è un premio per quanto fatto nelle edizioni precedenti“.
– Il campionato WRC ha gare prestigiose, siete preparati per il salto di qualità?
“In effetti sono tutte gare con una grande storia Elba, Mille Miglia, Salento, Marca e San Martino. Per noi sarà piacevole essere con loro. La città di Alba ha grandi tradizioni ed aspettative, sarà produttivo proporre una bella gara di campionato italiano WRC, inoltre i Coppa Italia non si correranno più ed il rischio di fare una gare regionale era concreto. Ora siamo pronti per il nuovo campionato, abbiamo il percorso già pronto. Rispetto ad un Coppa Italia abbiamo qualche chilometro in più di prove speciali, non è stato un problema allungare la gara e non lo sarebbe nemmeno in caso di campionato italiano assoluto
– Ora il primo passo l’avete fatto ma lavorerete per entrare nel CIR?
Si. Inutile nascondersi, vogliamo che la nostra gara cresca. Aci Sport ha detto che sarà premiata la meritocrazia e ci pare che questo sia stato fatto, almeno nei nostri confronti. Noi in questi anni lavoreremo per entrare nel CIR, che questo succeda subito o tra qualche anno poco importa. Saranno i risultati a determinarlo“.
– Abbiamo notato un cambiamento di data, sarete a fine Luglio, l’avete deciso voi o imposto dal campionato?
L’avanzamento di data è dovuto a ragioni di campionato. Ad Alba la gara si poteva fare solo nei due mesi che vanno da Giugno a Luglio. Dopo iniziano vendemmia, raccolta nocciole, tartufi e sarebbe impossibile organizzare una gara. Mentre prima abbiamo il problema della piazza Medford che vede ogni fine settimana molti eventi. L’ultimo fine settimana di Luglio per noi è un’ottima data, faremo una gara su due giorni e mi pare che il calendario delle gare titolate 2019 sia ottimo, con gli eventi distanziati e senza sovrapposizioni importanti”.
– Ringraziamenti particolari?
“Sono molti da ringraziare ma senza dubbio un doveroso ringraziamento ad Aci Cuneo , nella persona del Presidente Revelli e naturalmente il comune di Alba

Il calendario del CI WRC si aprirà in Aprile con il Rally Mille Miglia e poi a seguire, Elba, Salento, Marca trevigiana, poi l’Alba a fine Luglio ed infine a Settembre il San Martino di Castrozza.
Negli ultimi due anni Rally.it ha seguito l’intero campionato di Coppa Italia di Prima Zona, ci fa enormemente piacere vedere che una delle 4 gare sia stata promossa.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.