Vittoria storica di Corrado Pinzano e Marco Zegna al 9° Rally Ronde Gomitolo di Lana, fortemente condizionato dal maltempo. Terzo successo consecutivo sulle strade biellesi dove il pilota di casa ha preso il comando della gara dalla prima prova mantenendolo fino al traguardo. Al volante della Skoda Fabia R5 – P.A. Racing, l’alfiere della New Driver’s Team ha scritto il proprio nome nell’albo d’oro per la terza volta superando così il forte conterraneo Omar Bergo che ne vanta due. Con tenacia e determinazione si è aggiudicato tre delle quattro frazioni cronometriche costringendo subito gli avversari ad inseguire, dimostrando la propria superiorità. Al secondo posto grande prestazione del novarese Mattia Pizio con Luca Simonini, al debutto assoluto sulla Ford Fiesta R5 – Twister, giunto a 14” 1 e vincitore della seconda prova, l’unica sfuggita a Pinzano. Terzo gradino del podio al valdostano Elwis Chentre con Andrea Canepa su Ford Fiesta R5 a 30”, nonostante rottura dell’idroguida tempestivamente sostituita dai meccanici. Sfiora il podio la Skoda Fabia R5 del borgomanerese Simone Fornara navigato da Roberto Mometti alla sua 505^ gara, che precedono i torinesi Mirko Pettenuzzo e Daniele Araspi (Ford Fiesta R5) dopo un duello durato tutta la corsa. Bella gara del biellese Graziano Boetto con Simona Mantovani su Peugeot 207 primi delle Super 2000 e sesti assoluti davanti agli ossolani Stefano Serini e Massimilano Miglini (Mitsubishi Lancer) primi di gruppo N e di classe N4. Ottavi i lombardi Oscar Fioroni e Silvia Rocchi primi di R3C precedono Gianluca Tavelli e Nicolò Cotellero su Renault Clio Williams primi di A7. Chiude brillantemente la top ten il valtellinese Marco Gianesini con Fabrizio Cattaneo su Renault Clio Rs, primo di N3.
In N2 trionfa Manuel Bracchi (Peugeot 106) che guidava la classifica Piston Cup, ora superato da Emilio Melloni (Suzuki Swift), mentre in N1 vince Giachetti (Peugeot 106). In A8 successo affermazione del biellese Stasia (Lancia Delta) in A6 Gianatti (Peugeot 106), in A5 De Andreis e in A0 De Simone. Zorzi è primo di R2B dopo una bella lotta con Desirò e Bordet ritirati. In K10 primo è Zanini (Peugeot 106) mentre Pollarolo si afferma tra le Suzuki Swift della RSTB. Al traguardo 53 equipaggi dei 68 al via.

CLASSIFICA FINALE:
1.Pinzano,C. – Zegna,M. (SKODA FABIA) in 25’05.1; 2.Pizio,M. – Simonini,L. (FORD FIESTA) a 14.1; 3.Chentre,E. – Canepa,A. (FORD FIESTA) a 30.0; 4.Fornara,S. – Mometti,R. (SKODA FABIA) a 1’06.8; 5.Pettenuzzo,M. – Araspi,D. (FORD FIESTA) a 1’14.5; 6.Boetto,G. – Mantovani,S. (PEUGEOT 207) a 1’36.4; 7.Serini,S. – Miglini,M. (MITSUBISHI LANCER EVO X) a 2’02.8; 8.Fioroni,O. – Rocchi,S. (RENAULT CLIO) a 2’22.7; 9.Tavelli,G.l. – Cottellero,N. (RENAULT CLIO W.) a 2’31.1; 10.Gianesini,M. – Cattaneo,F. (RENAULT CLIO RS) a 2’39.0;

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.