Nota ufficiale del Fuoristrada Club 4×4 Pordenone: “In questo momento, con tutte le criticità che il nostro territorio deve affrontare, non vogliamo aggiungere alcun peso ulteriore alle Amministrazioni, alle Forze dell’Ordine, alla Protezione Civile e ai volontari che si stanno prodigando per cercare di limitare i fortissimi disagi alla popolazione. Così abbiamo deciso di stoppare l’organizzazione dell’Italian Baja d’Autunno, in accordo con Aci Sport, dandone tempestiva comunicazione agli equipaggi e alle squadre che stavano preparando il loro impegno agonistico”.

L’ultimo appuntamento del Campionato Italian Cross Country Rally era in programma nei prossimi 16 e 17 novembre, con base al “Valvadrom”, la cava Mosole distante un paio di chilometri dal Ponte della Delizia sul fiume Tagliamento. Lo stravolgimento, causa l’eccezionale ondata di maltempo, dell’area golenale compresa tra i Comuni di Spilimbergo, San Giorgio della Richinvelda, Arzene-Valvasone e San Martino al Tagliamento, non avrebbe impedito in linea teorica di fare comunque la corsa.

“L’Italian Baja è sempre stato in grado di superare ogni ordine di difficoltà nei cambiamenti di percorso. Ma guardando le devastazioni provocate dall’acqua tumultuosa – sottolinea Mauro Tavella –e pensando che anche tanti nostri collaboratori, in particolare dal Veneto, da Belluno, sono stati colpiti duramente, persino nei loro affetti più cari, ci è venuto su un magone incredibile, un nodo alla gola, e ci siamo detti che sarebbe stato davvero assurdo proseguire stavolta con la gara”.

La via della saggezza e della responsabilità non poteva che prevalere”, secondo il Presidente dell’Automobile Club Italia, Angelo Sticchi Damiani, al quale dà voce il presidente dell’Automobile Club Pordenone, Corrado Della Mattia, rimarcando “il rispetto dovuto al territorio e a tutte quelle persone segnate tragicamente da un dramma collettivo”.

Ora però il Fuoristrada Club ha acceso un’altra sfida, una “gara di solidarietà” con l’adesione immediata di Coop Alleanza 3.0 che finanzierà una grande cena solidale sabato 17 novembre all’Interporto di Pordenone (Magazzino Italian Baja, ore 20).

Piloti, navigatori, meccanici, team manager, commissari sportivi, tutto il comitato organizzatore, amici e simpatizzanti dell’Italian Baja, daranno vita a un momento conviviale e a una raccolta fondi da devolvere alla Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia. Sarà presente anche Jutta Klenschmidt, l’unica donna ad aver vinto la Dakar, che avrebbe corso la Baja d’Autunno con un Side by Side Yamaha in ottica di promozione della categoria TM, ora che ha assunto un importante incarico in seno alla Fia nel comparto cross country.

—————————————————————————————————————————

Classifica Assoluta Conduttori Campionato Italiano Cross Country 2018: 1. Codecà punti 343; 2. Petrucci 249; 3. Bordonaro 187; 4. Tomasini 134; 5. Gambazza Chinti 132; 6. Alfano 127. Gruppo T2 Conduttori: 1. Petrucci punti 268; 2. Bordonaro 202; 3. Gambazza Chinti 185; 4. Alfano 167; 5. Ananasso 157. Gruppo T3: 1. Altoe punti 208.

Classifica di Gruppo TM: 1. Ventura punti 338; 2. Bozano 150; 3. Pietranera 149; 4. Mazzer 86; 5. Traglio 58.

Classifica di Gruppo TH: 1. Morra punti 161; 2. Cantarello 96; 3. Wiatr 90. 4. Grossi 78; 5. Gaglianone 74.

Classifica assoluta co-piloti: 1. Lorenzi punti 343; 2. Manfredini 249; 3. Bono 187; 4. Toffoli 134; 5. Castellani 132.

Classifica Suzuki Challenge, Pilota: 1. Petrucci Claudio punti 277; 2. Bordonaro Alfio 220; 3. Marino Gambazza Chinti 188; 4. Alfano Andrea 170; 5. Ananasso Giuseppe 129; 6. Luchini Andrea 24.
Navigatore: 1. Manfredini Paolo punti 277; 2. Bono Marcello 220; 3. Castellani Sandra 188; 4. Marsiglia Carmen 170; 5. Cancelli Alessio 89; 6. Bosco Piero 24.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.