Categories: Comunicati stampa

Due chilometri ed il Palladio di Rubini va in fumo

Il pilota di Este, portacolori di Monselice Corse, è sfortunato protagonista di un’edizione, della classica vicentina, corsa in condizioni meteo difficili da interpretare.

Este (Pd), 13 Novembre 2018 – Tutto si poteva aspettare, dalla vigilia della nona edizione della Ronde Città del Palladio, ma di certo non che la sua avventura terminasse, dopo poco meno di tre chilometri, con un amaro ritiro.
Una trasferta particolarmente sentita per il pilota di Este, per molteplici motivi: undici anni dall’ultima apparizione sulle speciali vicentine, sempre con l’adriese Fabrizio Handel, sempre su una Peugeot 106.
Dal 2007 al recente weekend tanti fattori sono cambiati ma il desidero, del portacolori di Monselice Corse, di affrontare nuovamente quegli asfalti che lo videro protagonista un decennio fa, tra le piccole del produzione, era tanta.
Per questa sentita reunion Rubini aveva riconfermato la propria fiducia al team Julli, il quale gli aveva messo a disposizione una Peugeot 106 Kit Car, recentemente rilevata.
Il mix tra la pioggia e la nebbia, che han reso il fondo particolarmente insidioso nei giorni antecedenti la gara, si è rivelato fatale per l’atestino che si è visto, suo malgrado, protagonista di un’uscita di strada che ha messo la parola fine alla propria gara.

“La Peugeot 106 Kit Car era bellissima” – racconta Rubini – “e sembrava fatta apposta per me. Me la sentivo cucita addosso, sin dalle prime marce. Onestamente mi sono trovato molto a mio agio, decisamente di più rispetto alla Clio gruppo A. Quanto accaduto è un errore che non ci aspettavamo assolutamente. Tutto immaginavamo ma non di concludere il nostro Palladio con un’uscita di queste. Dopo un avvio molto in guardia, con le orecchie dritte, avevamo iniziato a prenderci le misure. Siamo arrivati in quel tratto, che precedeva un bivio ed un lungo rettilineo, nel quale ci eravamo prefissati di cambiare poi ritmo. In staccata si sono leggermente bloccate le ruote e, nel tentativo di riprendere grip, siamo finiti con l’anteriore sinistra sull’erba bagnata. Abbiamo iniziato a scivolare, come fossimo sul ghiaccio, senza possibilità di correggere la traiettoria. Abbiamo impattato di muso contro una balla di fieno e, di rimbalzo, contro una fontana di cemento. Tradotto? Gara gettata al vento dopo meno di tre chilometri. Inutile cercare di spiegare la nostra delusione perchè, credo, sia facilmente immaginabile. Sapevamo che le condizioni meteo erano difficili ma non stavamo per nulla esagerando. Se non toccavamo l’erba la vettura non avrebbe scartato verso l’esterno e, con molta probabilità, saremmo andati avanti.”

Rubini vuole digerire in fretta il boccone amaro, guardando già con ottimismo ad una prossima stagione nella quale punterà a salire nuovamente sulla piccola belva targata Julli.

“Siamo giù di morale” – sottolinea Rubini – “ma le gare sono fatte anche di delusioni. Credo fosse dal 2002 che non ci ritiravamo per incidente. Siamo già concentrati sul programma per la stagione 2019 che, con nel nostro intento, sarà incentrato sul tornare ad Antibes, sulla gara di casa che sarà valida per il Campionato Italiano Slalom e sul riscatto con la 106 Kit Car.”

Ufficio Stampa: Fabrizio Handel

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago