Anders Grøndal (Facebook page)

Oggi pomeriggio parte il Lausitz Rally, gara che si svolge in Germania e che è valida come ultimo appuntamento del FIA Central Rally Trophy. Il rally che si corre su terra ha attirato tanti piloti provenienti da diverse parti d’Europa, com’era peraltro già successo in passato. La giornata odierna prevede già quattro prove, ovvero due PS ripetute. Domani invece si svolgeranno altre sei PS per un totale di 152.40km.

La storia delle ultime edizione parla norvegese: è infatti Anders Grøndal ad aver vinto in questo evento nel 2013-2014-2015-2017. L’unico in grado di spezzare il dominio del nordico è stato nel 2016 Matthias Kahle, lui che in Germania è praticamente una leggenda avendo vinto svariati titoli nazionali ed essendo conosciuto anche in ambito internazionale quando correva con una Corolla nel WRC e poi con Skoda in alcuni eventi. Entrambi sono iscritti al Lausitz quest’anno rispettivamente su Fiesta R5 e Fabia R5, ma avranno un bel da fare per tenere a bada il giovane talento tedesco Fabian Kreim (Fabia R5), reduce da un’ottima annata nel campionato europeo ERC. Al via tra le 12 R5 anche Jaroslav Orsak (Fabia R5), pilota ceco molto esperto e anche lui noto per i suoi trascorsi nel FIA ERC.

I sopracitati sono sicuramente i favoriti per il successo ma al via ci sono comunque tanti piloti esperti e veloci come i Gassner sulle Mitsubishi Evo X e Poulsen che conosce bene questo rally ed è al via su una Skoda Fabia R5. Al via anche una Hyundai i20 R5 affidata al polacco Daniel Chwist, anche lui esperto di questa gara. C’è molta curiosità anche per il giovane tedesco classe 99′ Roman Schwedt schierato con una vecchiotta Peugeot 207 S2000 del team Romo, con cui ha già corso nel campionato tedesco DRM.

Lotta interessante tra le 2RM. Iscritto su una Peugeot 208 R2 c’è Enrico Oldrati che quest’anno ha corso nello Junior WRC cogliendo anche un podio in Portogallo. Verrà navigato da Elia De Guio per l’occasione. A contendergli il successo ci sono l’esperto Sulzinger che gioca in casa con una Ford Fiesta R2 ma anche i giovanissimi Broz e Cais, entrambi su Peugeot. Sempre sulle piccole vetture del Leone sono iscritti anche i forti Dunovsky e Stensbøl.

Il FIA Central Rally Trophy è stato già vinto dal pilota della Rep. Ceca Ondrej Bisaha su Ford Fiesta R5 curata dal ACCR Czech Team.

ELENCO ISCRITTI LAUSITZ RALLYE

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.