Classico appuntamento di fine anno in Polonia, il Rajd Barborka è sempre molto atteso dai fan e dagli appassionati rally polacchi. Come da tradizione si svolge ad inizio dicembre a Varsavia e richiama i piloti nazionali più importanti di rally, rallycross e talvolta anche i pistaioli. Sono 96 le adesioni raccolte per l’evento.

Al via nell’edizione 2018 non poteva mancare Kajetan Kajetanowicz, ormai vero e proprio idolo in patria. “Kajto” è pronto a regalare spettacolo e ha annunciato che sarà al via su una Ford Fiesta WRC (in foto) di M-Sport e verrà affiancato da Szczepaniak. Per l’ex campione europeo si tratta del primo rally in Polonia in questo 2018, lui che il Barborka lo ha vinto cinque volte. Presente anche qualche star internazionale: Mikko Hirvonen correrà su una Skoda Fabia Proto (simile alle R4) mentre il francese Bryan Bouffier sarà invece al volante di una Fiesta Proto. Tra i locali oltre a Kajto c’è il sei volte vincitore del Barborka, Tomasz Kuchar al via su una Peugeot 208 Rallycross e attuale detentore del maggior numero di successi nell’evento. Tra i nomi noti anche Yury Protasov (Fabia R5), il vice campione polacco Marczyk (Fabia R5), Brzezinsky (Fiesta Proto), Slobodzian (Impreza STI), Chuchala (Impreza STI) e Piotr Fetela (Fiesta Proto) che torna dopo gli impegni nel campionato americano.

La Fiesta WRC che utilizzerà Kajetanowicz

Il Rally come detto si corre a Varsavia e si svolge su prove speciali abbastanza brevi, di solito sulla lunghezza di 5km. L’ultima prova è la famosa Karowa che si corre nel centro città della capitale polacca. Il Rajd Barborka ha una lunghissima tradizione che pare parta addirittura prima dello scoppio della 2° Guerra Mondiale, quando i piloti a dicembre si riunivano in una competizione organizzata dall’Automobilklub Polski. Dopo un breve periodo di sospensione, il rally ricominciò ad essere organizzato nella fine degli anni 50′.

RAJD BARBORKA – ISCRITTI

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.