Categories: Altri Rally

Kajetanowicz con la Fiesta WRC al Rally Barbórka

Classico appuntamento di fine anno in Polonia, il Rajd Barborka è sempre molto atteso dai fan e dagli appassionati rally polacchi. Come da tradizione si svolge ad inizio dicembre a Varsavia e richiama i piloti nazionali più importanti di rally, rallycross e talvolta anche i pistaioli. Sono 96 le adesioni raccolte per l’evento.

Al via nell’edizione 2018 non poteva mancare Kajetan Kajetanowicz, ormai vero e proprio idolo in patria. “Kajto” è pronto a regalare spettacolo e ha annunciato che sarà al via su una Ford Fiesta WRC (in foto) di M-Sport e verrà affiancato da Szczepaniak. Per l’ex campione europeo si tratta del primo rally in Polonia in questo 2018, lui che il Barborka lo ha vinto cinque volte. Presente anche qualche star internazionale: Mikko Hirvonen correrà su una Skoda Fabia Proto (simile alle R4) mentre il francese Bryan Bouffier sarà invece al volante di una Fiesta Proto. Tra i locali oltre a Kajto c’è il sei volte vincitore del Barborka, Tomasz Kuchar al via su una Peugeot 208 Rallycross e attuale detentore del maggior numero di successi nell’evento. Tra i nomi noti anche Yury Protasov (Fabia R5), il vice campione polacco Marczyk (Fabia R5), Brzezinsky (Fiesta Proto), Slobodzian (Impreza STI), Chuchala (Impreza STI) e Piotr Fetela (Fiesta Proto) che torna dopo gli impegni nel campionato americano.

La Fiesta WRC che utilizzerà Kajetanowicz

Il Rally come detto si corre a Varsavia e si svolge su prove speciali abbastanza brevi, di solito sulla lunghezza di 5km. L’ultima prova è la famosa Karowa che si corre nel centro città della capitale polacca. Il Rajd Barborka ha una lunghissima tradizione che pare parta addirittura prima dello scoppio della 2° Guerra Mondiale, quando i piloti a dicembre si riunivano in una competizione organizzata dall’Automobilklub Polski. Dopo un breve periodo di sospensione, il rally ricominciò ad essere organizzato nella fine degli anni 50′.

RAJD BARBORKA – ISCRITTI

Francesco Santovito

Share
Published by
Francesco Santovito

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago