Il campionato francese asfalto è giunto al termine, come appuntamento finale il consueto Rallye du Var, in programma dal 23 al 25 Novembre e come sempre il palco vetture è impressionante. Quasi 200 auto moderne iscritte (197) a cui si aggiungono 61 auto storiche e poi ancora la regolarità storica e, per la prima volta, le auto ad energia alternativa.
Protagoniste, della gara moderna, le vetture di classe R5, che sono ben 31 e con il #1 ci sarà il campione Yoann Bonato sulla nuova Citroen C3 R5 con la quale debuttò da apripista nella passata edizione. Dopo di lui troviamo chi lo segue nella classifica di campionato francese, almeno nelle prime 5 posizioni dunque: Roche-Roche (Skoda Fabia), Bouffier-Derosseaux (Hyundai i20), Gilbert-Jamoul (Skoda Fabia) e Giordano-Roche (Hyundai i20). Saranno loro a cercare di migliorare la classifica generale del campionato e si deve decidere ancora il titolo di vice campione, anche se non particolarmente ambito.
Ma la gara mediterranea avrà tantissimi spunti di interesse, come il ritorno in gara di Stephane Sarrazin, con la propria Hyundai i20 R5. Altro big al via Sylvain Michel (Skoda Fabia R5) fresco campione francese terra.
Scorrendo l’elenco troviamo ancora Mauffrey (Skoda), Wagner (Ford Fiesta), Rouillard (che lascia la Porsche e sale sulla Fabia R5), Durbec (sulla Citroen DS3 WRC), i giovani Pellier (Citroen C3), Jean Baptiste Franceschi (Skoda Fabia), ed ancora Formaux (Fiesta)e Arzeno (Fabia).
Curiosità per Nikolay Gryazin, spesso sugli asfalti francesi, che cerca un buon risultato sulla Skoda Fabia R5, livello della gara di rilievo internazionale grazie alle presenze , sempre su R5, di Max Vatanen (Hyundai i20), lo svedese Mattias Adielsson (Citroen C3), il belga Giullame De Mevius (Citroen C3).
Elenco davvero nutrito in R5 con: Enjolras e Crozet (Hyundai), Leandri, Riberi, Jean Luc Roche, Raoux tutti su Fabia, Fotia, Greiffenberg, Clairay su C3, Rieu Ds3, infine Boetti, Ciaramitaro e Delfino sulle Fiesta.
Ma non finisce qui la lista dei protagonisti e dobbiamo sottolineare la presenza del campione Francois Delecour su Ford Escort Cosworth di gr.A e Civade su Focus WRC.
Poi la nutrita pattuglia delle GT con ben 4 Fiat 124 Abarth affidate a Raphael Astier, Nicolas Ciamin, Jerome Chavanne e Kurt Vanderspinnen a cui aggiungiamo le Porsche Cayman di Ottin Pecchio e Gellusseau, la PGO Hemera di Panagiotis e la Peugeot RCZ di Hospital.
Presenti due Peugeot 207 S2000 per Turco e Magnou, e poi ancora i trofeisti Renault con le Clio R3 T di Robert, Guigou, Bernardi, Poizot tra loro gli italiani Ivan Ferrarotti e Federico Bottoni.
Ci saranno altri italiani in gara, sempre su Renault Clio, stavolta R3 C, presenti Dario Bigazzi e l’italo-olandese Dirk Schram.
Anche i trofeisti Peugeot saranno numerosi ed agguerriti con i vari Yohann e Leo Rossel,Margaillan, Baudoin, Ribaud, il finlandese Sahila ed altri ancora.
La gara inizierà nella giornata di Venerdi 23 Novembre con 4 prove speciali, in base ai risultati di quella giornata nelle giornate di Sabato e Domenica si ripartirà in ordine di classifica.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.