E’ successo di tutto al Rallye Casinos do Algarve in questo secondo giorno di gara che ha concluso l’evento. Ieri ci eravamo lasciati con Ricardo Teodosio saldamente primo con una Skoda Fabia R5. Il veloce portoghese era ripartito forte questa mattina incrementando la sua leadership su Fontes (Citroen C3 R5) ma è stato incredibilmente tradito dal motore della vettura ceca sulla PS8. Non riusciva ad approfittarne però José Pedro Fontes, attardato addirittura di 1′ sulla stessa prova. Balzava dunque al comando Araujo che poi ha lottato in maniera serrata con Miguel Barbosa, ma per quest’ultimo non c’è stato nulla da fare.

Camacho-Rodrigues, secondi all’Algarve ma campioni ERT

Successo dunque per Araujo-Ramalho, l’ex campione produzione WRC si è laureato Campione di Portogallo alla guida di una Hyundai i20 R5. Dietro il neo campione ha terminato il forte Alexandre Camacho (Skoda Fabia R5) che ieri non era partito benissimo ma oggi ha recuperato parecchio tempo e nel finale ha sfoderato anche il sorpasso ai danni di Barbosa, quest’ultimo terzo alla fine. Con questo risultato Camacho si porta a casa il titolo targato FIA, ovvero l’European Rally Trophy che incoronava il campione assoluto dei vari campionati europei suddivisi per zona. Beffa clamorosa per José Pedro Fontes che ha terminato 4° ma era nella condizione di poter vincere rally e titolo ERT dopo lo stop di Teodosio. Non è stata la sua gara. Buona la prestazione del ceco Ondrej Bisaha che ha chiuso 5° al volante di una Ford Fiesta R5. Ha concluso 7° il campione dei Balcani Dan Girtofan (Skoda Fabia R5) che ha preceduto con un ampio vantaggio l’olandese Van Deijne (Ford Fiesta R5).

Il titolo ERT 2 per le vetture produzione è andato all’equipaggio russo Remmenik-Danilova. Il russo ha dominato la classe e ha concluso addirittura con un rimarchevole 10° assoluto.

L’ERT 3 è stato invece conquistato da Miguel Correia (Renault Clio R3) che ha approfittato dei tanti ritirati tra le 2RM. La vittoria nell’ERT Junior è andato invece a Roberto Blach Jr. Come detto ieri, la gara di Oldrati-De Guio si è fermata dopo un’uscita di strada.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.