Trionfo e titolo portoghese per Araujo nell’Algarve, Camacho campione FIA ERT

E’ successo di tutto al Rallye Casinos do Algarve in questo secondo giorno di gara che ha concluso l’evento. Ieri ci eravamo lasciati con Ricardo Teodosio saldamente primo con una Skoda Fabia R5. Il veloce portoghese era ripartito forte questa mattina incrementando la sua leadership su Fontes (Citroen C3 R5) ma è stato incredibilmente tradito dal motore della vettura ceca sulla PS8. Non riusciva ad approfittarne però José Pedro Fontes, attardato addirittura di 1′ sulla stessa prova. Balzava dunque al comando Araujo che poi ha lottato in maniera serrata con Miguel Barbosa, ma per quest’ultimo non c’è stato nulla da fare.

Camacho-Rodrigues, secondi all’Algarve ma campioni ERT

Successo dunque per Araujo-Ramalho, l’ex campione produzione WRC si è laureato Campione di Portogallo alla guida di una Hyundai i20 R5. Dietro il neo campione ha terminato il forte Alexandre Camacho (Skoda Fabia R5) che ieri non era partito benissimo ma oggi ha recuperato parecchio tempo e nel finale ha sfoderato anche il sorpasso ai danni di Barbosa, quest’ultimo terzo alla fine. Con questo risultato Camacho si porta a casa il titolo targato FIA, ovvero l’European Rally Trophy che incoronava il campione assoluto dei vari campionati europei suddivisi per zona. Beffa clamorosa per José Pedro Fontes che ha terminato 4° ma era nella condizione di poter vincere rally e titolo ERT dopo lo stop di Teodosio. Non è stata la sua gara. Buona la prestazione del ceco Ondrej Bisaha che ha chiuso 5° al volante di una Ford Fiesta R5. Ha concluso 7° il campione dei Balcani Dan Girtofan (Skoda Fabia R5) che ha preceduto con un ampio vantaggio l’olandese Van Deijne (Ford Fiesta R5).

Il titolo ERT 2 per le vetture produzione è andato all’equipaggio russo Remmenik-Danilova. Il russo ha dominato la classe e ha concluso addirittura con un rimarchevole 10° assoluto.

L’ERT 3 è stato invece conquistato da Miguel Correia (Renault Clio R3) che ha approfittato dei tanti ritirati tra le 2RM. La vittoria nell’ERT Junior è andato invece a Roberto Blach Jr. Come detto ieri, la gara di Oldrati-De Guio si è fermata dopo un’uscita di strada.

Francesco Santovito

Share
Published by
Francesco Santovito

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago