Wagner Simon/Gerald Winter - Skoda Fabia R5 - Vincitori RSSD 2018

Concluso uno degli eventi più attesi nei Balcani.
Anche il 2018, per il RSSD (Rally Show Santa Domenica) è stato un grande successo, con 91 partenti.
Il tutto ha avuto inizio il Venerdì 23.novembre, con l’apertura del Parco Assistenza alle ore 12.00, dopodiché, nella stessa giornata, intorno alle ore 21.00, partecipanti e un folto pubblico si sono ritrovati al Party di benvenuto al parco assistenza, con musica dal vivo.
Il sabato 24. novembre, si è entrati nel vivo dell’evento, la mattina tra ritiro dei documenti di gara, le ricognizioni del percorso e verifiche tecnico-sportive, mentre nel pomeriggio, dalle 14.00 alle 16.00, si è svolto lo ShakeDown in località Lago di Orešje, per poi arrivare alla cerimonia di partenza nella Piazza Ante Starcevic della cittadina che ospita la gara – Sveta Nedelja.

Durante la cerimonia di partenza, i 15 piloti più veloci nello ShakeDown, hanno avuto la possibilità di scegliersi la posizione di partenza.
Sulla rampa di partenza sono passati ben 91 equipaggi provenienti da tutta l’Europa, partendo dalla Croazia, Paese in cui si è svolta la gara, Gran Bretagna, Slovenia, Ungheria, Bulgaria, Svezia, Repubblica Ceca, Germania e Serbia, ma certo non ci sono mancati neanche i nostri connazionali Italiani.
Al via ci sono state ben 23 navigatrici, che hanno combattuto per il “CO-DRIVER LADIES TROPHY” ed un equipaggio tutto femminile.

La domenica, 24. novembre, 2018, alle ore 07.45 ci siamo ritrovati tutti al parco assistenza per il consueto discorso tra gli organizzatori, direttore di gara e tutti i partecipanti.
Dalle ore 08.20 alle ore 08.30 circa, ci siamo goduti tutti lo Show con Loris Rosati e la sua Ape Proto.
Poi, alle 08.35, si parte con la gara vera e propria, che vedrà vincitore l’equipaggio formato da Wagner Simon/Gerald Winter a bordo della loro Skoda Fabia R5, seguiti al secondo posto da Kovacs Antal/Gergo Istovics a bordo della loro Ford Fiesta R5, mentre a chiudere il podio, troviamo Olle Sandor/Rebeka Olle a bordo della loro Skoda Fabia R5.

La giornata della gara è stata molto difficoltosa per tutti gli equipaggi al via, e non solo.
Infatti, domenica, durante tutta la gara non ha smesso di piovere neanche per un secondo, rendendo la gara sicuramente più difficile del previsto: unica prova da ripetere 4 volte all’interno di una cava di ghiaia, tra fango, ghiaia e sotto la pioggia.
Nonostante il maltempo, il pubblico era numeroso, entusiasta a seguire tutta la gara e tutti gli equipaggi. Infatti, molte aree preparate per il pubblico erano addirittura attrezzate con degli gazebo sotto i quali ci si poteva riparare dalla pioggia continua, e godersi la gara. Un’esperienza più unica che rara di sentire e godersi il misto dei profumi di carne arrosto e profumi della benzina, sotto la pioggia, immersi in un’atmosfera rallistica vera e propria, con tanto divertimento.

Noi di Auto e Motori nei Balcani, ringraziaamo per l’ospitalità e professionalità gli organizzatori, in particolare Daniel Vojvodić e Tajana Vojvodić Pinky, e tutti gli altri che hanno partecipato all’organizzazione di questo evento da ricordare.

Facciamo anche un ringraziamento ai 3 equipaggi che ci hanno dato fiducia, Fabrizio Rossetti/Luigi Milan, Alessandro Prosdocimo/Marsha Zanet e Giovanni Busetti/Claudio Blaseotto.

I risultati della gara, li potete consultare su questo link

Ora qualche giorno di riposo per gli organizzatori, che si danno da fare quasi immediatamente alla programmazione dell’edizione RSSD 2019, che compirà 10 anni.

Vi aspettiamo numerosi alla 10° edizione del Rally Show Santa Domenica 2019.

Scritto da Silvano Vitiello
Redazione Auto e Motori nei Balcani
https://www.facebook.com/autoemotorineibalcani/

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.