FIA ERC – Novità in arrivo per il 2019

Alcune interessanti novità riguardanti il campionato europeo rally sono state approvate nel consiglio Mondiale della FIA del 5 dicembre a San Pietroburgo. Queste riguardano principalmente il cambio di denominazione dei campionati Junior e anche l’arrivo di nuove vetture nell’ERC 2 che fino ad oggi era riservato alle sole Gruppo N.

FIA ERC1 Junior e FIA ERC3 Junior sono le nuove denominazioni dei titoli Junior. Il primo sarà riservato ai ragazzi sotto i 28 anni che si cimenteranno con le vetture R5. Il FIA ERC3 Junior invece non è altro che il vecchio campionato Junior per i ragazzi sotto i 27 anni che corrono con vetture due ruote motrici di gruppo R2. Le nuove denominazioni fanno quindi chiarezza rispetto ai vecchi titoli Fia ERC Junior U28 e Fia ERC Junior U27.

Un’altra novità molto interessante riguarda l’ERC 2. Se fino al 2018 questo era riservato alle sole gruppo N, dal 2019 verranno ammesse anche le vetture R4 (kit Oreca) e le R-GT come l’Abarth. Una mossa questa che potrebbe portare maggiore interesse nel campionato europeo.

Confermato infine il calendario che si comporrà di otto eventi, equamente distribuiti fra terra e asfalto. Sarà il Rally di Ungheria a chiudere la stagione 2019. Sparisce invece lo storico Acropolis Rally che non si disputerà nel 2019. Gli effetti della crisi si fanno ancora sentire in Grecia anche a livello di sport, in questo caso nei rally. Speriamo possa tornare in futuro.

Calendario campionato europeo FIA ERC 2019
Round 1: Azores Airlines Rallye, 21-23 Marzo (ERC Junior), terra (soggetto ad accordo col promoter)
Round 2: Rally Islas Canarias, 2-4 Maggio (ERC Junior), asfalto
Round 3: Rally Liepāja (Latvia), 24-26 Maggio (ERC Junior), terra
Round 4: Rally Poland, 28-30 Giugno (ERC Junior), terra
Round 5: Rally di Roma Capitale (Italy), 19-21 Luglio (ERC Junior), asfalto
Round 6: Barum Czech Rally Zlín, 16-18 Agosto (ERC Junior), asfalto
Round 7: Cyprus Rally, 27-29 Settembre, terra
Round 8: Rally Hungary (Hungary), 8-10 Novembre, asfalto

Francesco Santovito

Share
Published by
Francesco Santovito

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago