Foto: Daniel Fessl

La tradizione dello Jänner Rallye continua anche nel 2019 grazie alla 34° edizione che è pronta ad andare in scena dal 3 gennaio nei pressi di Freistadt. Nonostante sia molto presto per organizzare i vari programmi sportivi, il numero delle adesioni è assolutamente positivo visti i 53 equipaggi iscritti alla gara. Divertimento e spettacolo non mancheranno di sicuro in questo suggestivo rally invernale.

Per quanto riguarda le speciali, il 2019 prevede tante novità con i percorsi che sono stati rivisti e cambiati rispetto all’edizione precedente. Le speciali classiche e più conosciute sono rimaste, il chilometraggio totale è passato a 220.84km con ben 16 insidiosissime prove da disputare in due giorni.

Elenco iscritti molto interessante, 9 le vetture R5 che vedranno alla guida piloti esperti e anche qualche giovane in rampa di lancio. Al via su una Ford Fiesta R5 ci sarà il campione austriaco 2016 Neubauer che va a caccia di gloria allo Janner. Da tenere d’occhio i talentuosi fratelli Wagner: sia Simon che Julian saranno presenti con due Skoda Fabia R5 di team differenti, ed entrambi in passato hanno dimostrato di saper andare davvero forte in questo rally. Non possiamo non menzionare l’impresa sfiorata da Simon Wagner nell’edizione 2018 quando era praticamente certo vincitore dello Janner con la Mazda 323 GTR prima che la vettura lo tradisse proprio nel trasferimento finale. Presenza di spessore per il team BRR di Baumschlager che schiererà la Fabia di Julian Wagner ma anche quella del bravo Gerhard Aigner. Non mancherà il vincitore 2018: Keferböck sarà infatti ancora al via ma questa volta su una Fabia R5 e giocherà nuovamente il ruolo di outsider di lusso per l’occasione. Al suo fianco ci sarà l’esperta Ilka Minor. Altri nomi interessanti sono quelli di Riegler (Fiesta R5), Desl (Fabia R5), Haneder (Fabia R5) e Steinbock che invece sarà al volante di una Hyunda i20 R5. Sulle iconiche Madza 323 GT-R ci saranno il competitivo Stockinger e Affenzeller. Tanti i veterani presenti su diverse vetture Gruppo N, uno su tutti Hermann Gassner, e al via anche vetture storiche come le Audi Coupe Quattro, una Delta Integrale, le Mazda 323 Turbo, BMW E30, Escorth RS 1800, Opel Ascona e Golf GTI. Per l’Italia ci saranno gli ormai famosi Polato-Gabriele che come consuetudine affronteranno la gara austriaca con la piccola Nissan Micra.

Le temperature ovviamente saranno rigide e il rischio ghiaccio è praticamente certo. Dubbi invece sulla presenza o meno di molta neve per il periodo di gara. In qualsiasi caso lo Jänner Rallye non delude mai le attese.

ELENCO ISCRITTI

SITO UFFICIALE DEL RALLY

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.