Categories: Comunicati stampa

In crescendo il Monza Rally Show di Stefan

Il patron del sodalizio trevigiano Xmotors, assieme ad Ivan Agostinetto alle note, conclude al cinquantesimo posto l’esperienza sull’autodromo brianzolo.

Montebelluna (Tv), 13 Dicembre 2018 – Bastava scorrere l’elenco dei partenti, in questa edizione del Monza Rally Show, per capire che emergere in classe R5 sarebbe stata un’impresa alquanto ardua.
Ben sessantatre le vetture partenti, con la presenza del campione italiano in carica, Paolo Andreucci, e di altri ex tricolore come Giandomenico Basso, due volte vincitore del Tour European Rally, e Luca Rossetti.
In aggiunta a questi basta citare alcuni giovani promettenti come Alessandro Re, debuttante sulla VW Polo, oppure Andrea Crugnola, in lotta sino alle ultime battute per il CIR 2018, e Giacomo Scattolon.
Un parco partenti di prim’ordine, di fronte a quale Francesco Stefan si è presentato con la consapevolezza di quanto fosse alto il livello tecnico della sfida, disputata nel recente weekend sull’autodromo brianzolo e chiusa al cinquantesimo posto di classe R5.
Affiancato da Ivan Agostinetto alle note, sulla Ford Fiesta R5 di casa Xmotors e seguita da Lorenzon Racing, il presidente trevigiano si è visto in difficoltà nelle prime fasi di gara, complice un paio di fuori programma e l’arrivo della pioggia.

“Il Monza Rally Show è una festa di fine anno” – racconta Stefan – “dove ci si ritrova per condividere le proprie esperienze stagionali, confrontandosi in abitacolo con piloti di tutti i tipi. Essendoci iscritti in classe R5, con oltre sessanta vetture al via, direi che era abbastanza ovvio che non potevamo avere velleità da alta classifica. Con piedoni in gara come Andreucci, Basso, Rossetti, Crugnola, Scattolon, Re e compagnia non c’era nemmeno da discutere. Il nostro primario obiettivo era, ed è stato, quello di dare lustro a tutti i partners che ci hanno sostenuto nel corso di questa stagione. Il Monza Rally Show è una vetrina importante per il nostro ambiente, il risultato non è fondamentale ma è importante esserci. Per quanto riguarda la nostra gara abbiamo commesso un errore, su una chicane, durante la prima prova speciale. Sulla seconda siamo incappati nella pioggia e sulla terza, la prima del Sabato, ci siamo girati.”

La notevole presenza di pubblico, tradizione ormai consolidata per il Monza Rally Show, ha fatto da contorno ad una seconda parte di gara in costante crescendo, per Stefan, capace di migliorare sensibilmente il proprio passo, grazie anche ad una Ford Fiesta R5 che ha girato come un orologio svizzero.
Un evento atipico, dove la presenza di numerose penalità potenziali, tra gomme e coni da non toccare, ha ulteriormente rincarato la dose di difficoltà, nella tre giorni all’autodromo di Monza.

“Onestamente pensavamo di adattarci con maggiore facilità” – aggiunge Stefan – “ma, in realtà, il percorso si è rivelato decisamente insidioso. Molto bello e divertente, nonostante non sia un rally vero. La nostra Ford Fiesta R5 si è comportata egregiamente, non ci ha dato nessun tipo di problema. Ottimo anche il team. Peccato per il cronometro ma la festa è stata molto bella.”

Ufficio Stampa: Fabrizio Handel

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago