La stagione Rally italiana volge al termine, manca solo l’appuntamento de Il Ciocchetto il prossimo fine settimana, oggi si sono disputate tre Ronde che riassumeremo qua sotto.

20° PREALPI MASTER SHOW
Bellissima battaglia tra due equipaggi che solitamente vediamo impegnati nel campionato italiano terra. I campioni 2018 Trentin- De Marco e Marchioro-Marchetti, entrambi su Skoda Fabia R5.
Parte fortissimo Nicolò Marchioro che vince le prime due prove, la Master Show di 9 km, e riesce a mettere qualche secondo di distacco al campione Mauro Trentin che ha metò gara è dietro di 6″3. Molto bene anche l’oltrepadano Giacomo Scattolon, che navigato da Zerbini è terzo ad 11″ anche loro sulla Skoda Fabia R5.
Cerca la rimonta Trentin che vince il terzo tratto cronometrato ma sull’ultima lui e Marchioro fanno il medesimo tempo e vittoria assoluta per quest’ultimo.
Marchioro-Marchetti vincono la gara con 4″2 su Trentin-De Marco, terzi assoluti Merli-Tomasi (Fabia R5) che precedono Scattolon e De Luna (Fiesta R5).
Ottima gara per Christian Marchioro, nono assoluto su Peugeot 207 S2000 e Simone Romagna, decimo assoluto sulla “storica” lancia Delta Integrale.
ASSOLUTA

14° CITTA’ DEI MILLE
Nell’albo d’oro della gara bergamasca entra un nome di caratura mondiale. a vincere la 14° edizione delle Ronde dei Mille è infatti l’irlandese Craig Breen, che navigato da Tamara Molinaro, riescono a battere l’agguerrita concorrenza a bordo della nuova Citroen C3 R5.
Parte forte Paccagnella-Vitali, che a bordo della Ford Focus WRC, si aggiudicano il primo tratto della prova Nembro-Selvino, subito dietro ci sono Alessandro Perico e Turati (Skoda Fabia R5) e Breen-Molinaro, tutti in pochissimi secondi.
Questi tre protagonisti li rivediamo ancora “attaccati” sul secondo passaggio ma cambia l’ordine d’arrivo con Breen, Paccagnella e Perico. Siamo a metà gara con Paccagnella che resta al comando ma breen (1″) e Perico (1″4) sono ad un soffio.
Sul terzo passaggio avviene il cambio al vertice. Breen vince nuovamente su Paccagnella e Perico e passa al comando anche se di soli 3 decimi. L’ultima prova sarà decisiva, anche Perico in lotta con un distacco di soli 2″7.
Proprio Alessandro Perico si aggiudica l’ultimo passaggio, Breen contiene il distacco a 1″5 e va a vincere la gara per solo 1″2 sul bergamasco. Scivola 3° Paccagnella a 4″3. La Ford Fiesta WRC di Nodari termina al 4° posto davanti all’ottimo Stefano Capelli (Citroen DS3 WRC) e Giaconia-Tori (Fabia R5). 17° Vescovi-Guzzi su Clio S1600.
ASSOLUTA

10° SPERLONGA
Concludiamo il fine settimana con la decima edizione della Ronde laziale di Sperlonga. Scritto della prima prova nell’articolo di ieri, oggi la gara ha visto la prosecuzione di Ferri-Maini, su Ford Fiesta WRC, che vincono anche la prova 2 e 3 e costruire un buon margine gestibile sull’ultimo tratto cronometrato.
Se la lotta per la vittoria non è mai stata in discussione, abbiamo assistito a quelle per il podio tra le Ford Fiesta R5 di Gravante-Giammasi, alla fine 2° e Gianfico-Mongillo, 3° nonostante abbia vinto l’ultima prova.
Quarto assoluta Rendina-Pizzuti (Skoda Fabia R5) che regola le altre Skoda di D’Alto-Liburdi, Profeta-Miuccio, Erbetta-Silvaggi e Giallatini-Renzetti. 11° assoluto Taglienti-Falasca su Renault Twingo R2B. Ritiro per Ivan Rendina, che debuttava su Citroen C2 R2B, taglia il traguardo l’altro debuttante Emiddio De Santis con la piccola DR1.
ASSOLUTA

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.