Categories: Dakar e Raid

MAZ lancia il nuovo 6440 RR e sfida i colossi Kamaz-Iveco per la Dakar

Il costruttore bielorusso è pronto a fare il salto di qualità definitivo. MAZ ha infatti annunciato un nuovo camion da competizione che utilizzerà nei rally raid e in particolare nella Dakar. Si tratta del modello 6440 RR, un mezzo innovativo e una sorta di nuovo esperimento per la casa di Minsk che mai si era cimentata ad un tale livello. Tutto questo a testimonianza del grande impegno di MAZ che grazie al suo braccio sportivo MAZ-SPORTauto team continua ad investire nel Motorsport testando soluzioni avanzate che potranno poi tornare utili anche per i veicoli commerciali.

Maz 6440 RR per la Dakar 2020

Il modello 6440 RR ha preso spunto da vari veicoli MAZ, e unendo le loro migliori qualità/caratteristiche si è arrivati alla soluzione finale. L’elemento caratterizzante è il posizionamento della cabina che adesso si trova in una posizione più centrale favorendo così una miglior distribuzione del peso. Una mossa questa che ha permesso di scaricare peso dall’asse frontale ma che va a vantaggio anche dell’equipaggio in cabina che subirà così meno i movimenti del camion. Rispetto agli altri mezzi della categoria il MAZ 6440 RR risulta straordinariamente compatto: 7.05m di lunghezza, 2.55m di larghezza, 3.4m di altezza, passo di 4.3m. Il peso compreso pneumatici di scorta ed equipaggio è di 9,6 tonnellate. Questo bestione viene mosso da un motore sviluppato dagli specialisti della Gyrtech: si tratta di un 6 cilindri Gyrtech G13 Turbo da 960cv e 4500 NM di coppia.

L’obiettivo annunciato dal team è quello di far debuttare il MAZ 6440 RR alla Dakar 2020. Ma prima di arrivare all’appuntamento decisivo verranno condotti diversi test in primavera, a cui seguirà poi il debutto in gara. Sicuramente ci sarà del lavoro da fare per mettere a punto il camion ma MAZ punta molto sul suo prodotto che ha realizzato appositamente per vincere.

Nella Dakar 2019 il team MAZ-SPORTauto si presenterà al via con i modelli 5309RR che verranno guidati dai piloti Siarhei Viazovich (2° nella Dakar 2018), Aliaksei Vishneuski e Aleksandr Vasilevski. Quest’anno il team MAZ si è imposto nel Turkmen Desert Race con Viazovich che ha battuto la temuta concorrenza del marchio Kamaz. Si prospetta una battaglia infuocata alla Dakar di quest’anno sopratutto tra Kamaz, Iveco, MAZ e Tatra.

Francesco Santovito

Share
Published by
Francesco Santovito

Recent Posts

Il Campionato Italiano Assoluto Rally 2026 ai nastri di partenza

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026 è pronto a partire con il Rally del…

1 settimana ago

Carlos Sainz: storia e titoli del campione del rally

Carlos Sainz, due volte campione del mondo rally e icona Dakar: carriera, vittorie e impatto…

2 settimane ago

Ford Escort RS1800: storia della leggenda del rally

Ford Escort RS1800, la regina dell’era pre-Group B: storia, tecnica, vittorie e eredità nei rally…

4 settimane ago

Miki Biasion: biografia, titoli e vita del pilota

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

1 mese ago

Michèle Mouton: biografia e carriera dell’icona del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

1 mese ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

2 mesi ago