Categories: Dakar e Raid

MAZ lancia il nuovo 6440 RR e sfida i colossi Kamaz-Iveco per la Dakar

Il costruttore bielorusso è pronto a fare il salto di qualità definitivo. MAZ ha infatti annunciato un nuovo camion da competizione che utilizzerà nei rally raid e in particolare nella Dakar. Si tratta del modello 6440 RR, un mezzo innovativo e una sorta di nuovo esperimento per la casa di Minsk che mai si era cimentata ad un tale livello. Tutto questo a testimonianza del grande impegno di MAZ che grazie al suo braccio sportivo MAZ-SPORTauto team continua ad investire nel Motorsport testando soluzioni avanzate che potranno poi tornare utili anche per i veicoli commerciali.

Maz 6440 RR per la Dakar 2020

Il modello 6440 RR ha preso spunto da vari veicoli MAZ, e unendo le loro migliori qualità/caratteristiche si è arrivati alla soluzione finale. L’elemento caratterizzante è il posizionamento della cabina che adesso si trova in una posizione più centrale favorendo così una miglior distribuzione del peso. Una mossa questa che ha permesso di scaricare peso dall’asse frontale ma che va a vantaggio anche dell’equipaggio in cabina che subirà così meno i movimenti del camion. Rispetto agli altri mezzi della categoria il MAZ 6440 RR risulta straordinariamente compatto: 7.05m di lunghezza, 2.55m di larghezza, 3.4m di altezza, passo di 4.3m. Il peso compreso pneumatici di scorta ed equipaggio è di 9,6 tonnellate. Questo bestione viene mosso da un motore sviluppato dagli specialisti della Gyrtech: si tratta di un 6 cilindri Gyrtech G13 Turbo da 960cv e 4500 NM di coppia.

L’obiettivo annunciato dal team è quello di far debuttare il MAZ 6440 RR alla Dakar 2020. Ma prima di arrivare all’appuntamento decisivo verranno condotti diversi test in primavera, a cui seguirà poi il debutto in gara. Sicuramente ci sarà del lavoro da fare per mettere a punto il camion ma MAZ punta molto sul suo prodotto che ha realizzato appositamente per vincere.

Nella Dakar 2019 il team MAZ-SPORTauto si presenterà al via con i modelli 5309RR che verranno guidati dai piloti Siarhei Viazovich (2° nella Dakar 2018), Aliaksei Vishneuski e Aleksandr Vasilevski. Quest’anno il team MAZ si è imposto nel Turkmen Desert Race con Viazovich che ha battuto la temuta concorrenza del marchio Kamaz. Si prospetta una battaglia infuocata alla Dakar di quest’anno sopratutto tra Kamaz, Iveco, MAZ e Tatra.

Francesco Santovito

Share
Published by
Francesco Santovito

Recent Posts

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

3 giorni ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

3 giorni ago

Gruppo B: storia dell’era più estrema e leggendaria del rally

La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…

1 settimana ago

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 settimane ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

3 settimane ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

3 settimane ago