Il funambolico pilota americano ha deciso di fare il suo ritorno alla Dakar dopo due anni di assenza. Robby Gordon sarà al via con il team Speed ma con un mezzo completamente nuovo rispetto ai potenti prototipi Gordini e Hummer usati in passato. Il 49enne sarà infatti alla guida di un veicolo di classe UTV Open, un Textron Wildcat XX preparato proprio in collaborazione con lo stesso Gordon. 

L’UTV di classe Open che utilizzerà Gordon nella Dakar 2019

Si tratta di un Utility Vehicle, mezzi che al momento stanno spopolando nei Rally Raid per i loro costi contenuti e per l’ampio potenziale dimostrato, sopratutto nel deserto. Questo agile UTV è mosso da un motore 3 cilindri Yamaha che nella sua variante turbo può raggiungere addirittura 200cv. Al momento non sono disponibili i dettagli del veicolo, ma alla Dakar in molti sono curiosi di capire dove può arrivare questa vettura.

L’UTV di Gordon sarà inserito nella categoria Auto e andrà quindi a battagliare per esempio con i vari Toyota, Mini e Peugeot di gruppo T1. Gordon ha dichiarato che le ambizioni sono molto alte e il suo team schiererà altri due Wildcat XX per gli americani Blade Hildebrand e Cole Potts, entrambi piloti di Super Trucks e al debutto nella Dakar. Robby sarà navigato da Kellon Walch con cui ha già avuto esperienze proprio in questo rally raid. Il miglior risultato di Gordon alla Dakar è un 3° posto centrato nel 2009 alla guida di un Hummer.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.