11^ tappa. Gli sforzi ormai sono agli sgoccioli per chiudere questa edizione dell’Africa Eco Race. Una corsa dura fino alla fine, ma bellissima al contempo. Gli sforzi di J.L. Schlesser sono sempre ripagati, sia con lo spettacolo fornito dai poderosi piloti sia dai ringraziamenti degli stessi per aver stilato una così bella corsa. La speciale di oggi si dimezza, rispetto a quello che eravamo abituati ai giorni scorsi. 214km di dune e sabbia, in cui la seconda parte molto veloce da la possibilità agli equipaggi di spremere tutti i cavalli dei propri motori. Il trasferimento di oltre 120km è stato effettuato su asfalto, fino alla cittadina di San Louis, che ospiterà per l’ultima notte l’Africa Eco Race, prima della famosa passerella sul Lago Rosa fino a Dakar.

Julien sigilla l’undicesima tappa, facendo suo il gradino più alto del podio staccando il compagno Gerard di poco oltre 4 minuti. Fromont, nonchè vincitore di ieri, chiude la giornata al terzo posto con 6.23 minuti di ritardo; alle sue spalle i restanti due Optimus del team MD, ovvero quello di Gosselin e del leader generale Strugo. Il primo camion in vista oggi è quello di Tomecek, a bordo del suo fedele Tatra in 6^ posizione, tallonato dal Man di Jacinto per 2 minuti. Ottima giornata anche per il “samurai” Kenjhiro Shinozuka, che al volante del suo Isuzu di classe T2, riesce a strappare un 16° posto odierno. Il nostro Stefano Rossi, navigato da Alberto Marcon, chiude l’ultimo imponente sforzo tra le dune al 21° posto con 47 minuti di ritardo. Ormai i giochi sono ai sigilli, con Jean Pierre Strugo al comando con 1.22 ore di vantaggio su Gerard, mentre al terzo gradino del podio vediamo Julien; per ora una fantastica tripletta Optimus nonostante il disastro avvenuto tra Laure e Kuprianov. Il VW Tarek di Fromont rimane stabile in 4^ posizione: con un distacco di 20 minuti da Julien non può più nulla. Jacinto guida i camion in 5^ posizione, mantenendo dietro di se il compagno Essers per oltre due ore.

Ancora presto invece per Alessandro Botturi festeggiare. Infatti il gap perso oggi è di ulteriori 2 minuti a favore del norvegese Ullevalseter.

Buon terzo posto per Dubois, mentre vediamo un incredibile Franco Picco in 5^ posizione con 13 minuti di ritardo dalla vetta seguito da Cipollone al 6° posto. Agazzi oggi riceve 15 minuti di penalità chiudendo al 10° posto. Nella generale Botturi comanda ancora per soltanto 4 minuti di vantaggio su Ullevalseter. Posizioni invariate, con Agazzi ancora in 3^ posizione seguito da Jensen per poco meno di 20 minuti. Cipollone rimane 7° mentre Franco Picco sale di due posizioni fino alla 10^ piazza.

Domani soltanto 21km di speciale, a separare gli equipaggi dalla celebre passerella sul Lago Rosa. Le posizioni sono ormai stabilite, ma mai dire mai!

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.